Sono partiti! Il corteo di protesta si snoda tra le vie di Lanusei, verso l’ospedale
In migliaia a Lanusei per protestare contro il declassamento dell’ospedale ogliastrino Nostra Signora della Mercede. La grande manifestazione, orchestrata dal comitato #giulemanidallogliastra, è iniziata poco fa, partendo dal Tribunale. Abbassate per protesta le serrande dei negozi e delle attività del
In migliaia a Lanusei per protestare contro il declassamento dell’ospedale ogliastrino Nostra Signora della Mercede.
La grande manifestazione, orchestrata dal comitato #giulemanidallogliastra, è iniziata poco fa, partendo dal Tribunale. Abbassate per protesta le serrande dei negozi e delle attività del centro ogliastrino che sta ospitando la protesta.
In testa al corteo di manifestanti le ambulanze, tutti i sindaci ogliastrini ( affiancati anche dal sindaco di Escalaplano) , i bambini e le associazioni di pubblica assistenza ( di Arzana, Tortolì, Lanusei, Lotzorai, Villagrande, Bari Sardo). Croce Verde, Unitalsi, Avis. Tutti armati di cartelli, fischietti e striscioni. Pronti a farsi sentire per dire NO ai tagli ai servizi sanitari e alla riforma della rete ospedaliera voluta dalla Giunta Pigliaru.
Il territorio chiede il primo livello per il nosocomio lanuseino e il mantenimento di tutti i servizi esistenti.
Le foto della manifestazione:
#GIULEMANIDALLOGLIASTRA: tutto pronto per la grande manifestazione di domani
Tutto è pronto per quella che si preannuncia come la più grande manifestazione mai fatta in difesa dell’ospedale di Lanusei Nostra signora della Mercede. Adesione pressoché totale di tutta la popolazione ogliastrina e delle amministrazioni comunali. Saranno presenti le associazioni di volontariato e culturali, gruppi folk, rappresentanze dei sindacati ogliastrini.
Il comitato #giulemanidallogliastra ancora una volta unisce tutto il territorio per gridare forte dissenso nei confronti della riforma sanitaria regionale «che non piace a nessuno ed è contro il territorio». Unità di intenti tra popolazione e istituzioni che uniti, nel rispetto dei ruoli, in un obiettivo comune, difenderanno i servizi sanitari del territorio. «Un territorio già martoriato da scelte scellerate, ragionieristiche dove le persone sono solo numeri. Non siamo numeri ma titolari di diritti che nessuno ci può negare» affermano gli organizzatori della manifestazione.
Domani, sabato 2 settembre, alle 10.30 il corteo partirà dalla via Marconi (incrocio viale Europa) e si snoderà per le vie di Lanusei raggiungendo L’ospedale. Un forte dissenso ed un’unica richiesta #lanuseiprimolivello.
Per ulteriori info sulla manifestazione sono consultabili la pagina di coordinamento di “Giù le mani dall’Ogliastra” e il relativo gruppo Facebook.
© RIPRODUZIONE RISERVATA