Tortolì come Londra. Il 24 e il 25 aprile l’iniziativa della Pro Loco “Panchine d’autore”
Per il 24 e il 25 aprile la nuova Pro Loco Tortolì-Arbatax, con il patrocinio del Comune di Tortolì e la collaborazione dei commercianti della cittadina, organizza l’evento “Panchine d’autore”. L’idea di dare nuova vita alle panchine, attingendo alla fantasia
Per il 24 e il 25 aprile la nuova Pro Loco Tortolì-Arbatax, con il patrocinio del Comune di Tortolì e la collaborazione dei commercianti della cittadina, organizza l’evento “Panchine d’autore”. L’idea di dare nuova vita alle panchine, attingendo alla fantasia e alla creatività degli artisti locali, arriva da Londra, dove cinquanta pittori hanno realizzato ognuno una panchina a forma di libro aperto, per rappresentare uno scrittore o l’immaginario di un artista ( foto). L’evento della Pro Loco prende spunto da questa iniziativa d’oltremanica e si prefigge di abbellire il centro tortoliese, coinvolgendo gli artisti del luogo e tutta la cittadinanza in questo coloratissimo ed estroso progetto, che chiaramente avrà delle peculiarità isolane.
«Durante le due giornate alcuni artisti locali, affiancati da apprendisti e da volontari, rifaranno il look alle panchine, in vista del Giro d’Italia e della stagione estiva» spiega Francesca Melis, alla guida della Pro Loco tortoliese «Il tema di base sarà legato alla cultura e alla tradizione sarda, ma ci sarà spazio anche per alcune opere dedicate esclusivamente al Giro. Per portare avanti questo progetto abbiamo bisogno del contributo di tutti, sia operativo che economico, pertanto ci piacerebbe che i cittadini, singolarmente o per gruppi, avessero piacere di “adottare una panchina” consentendoci così di realizzarla».
Le panchine che risorgeranno a nuova vita saranno quelle di Corso Umberto, Via Monsignor Virgilio e Piazza Rinascita. Durante l’evento saranno organizzati anche laboratori per grandi e piccini finalizzati a creare addobbi e decorazioni per il Giro d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA