Il professore ogliastrino Giuseppe Virdis coautore del manuale di psicologia Zanichelli per i Licei
Classe 1966, insegnante molto amato, una laurea in filosofia ed una grande passione per la psicologia e per lo sport. Questo il ritratto del professore lotzoraese Giuseppe Virdis, che dopo anni di insegnamento in Barbagia e in Ogliastra ( in
Classe 1966, insegnante molto amato, una laurea in filosofia ed una grande passione per la psicologia e per lo sport. Questo il ritratto del professore lotzoraese Giuseppe Virdis, che dopo anni di insegnamento in Barbagia e in Ogliastra ( in particolare a Tortolì) insegna ora a Selargius e che si è recentemente occupato della stesura di un manuale di psicologia per i Licei delle scienze umane, per conto della nota casa editrice Zanichelli.
«Sono laureato in filosofia, ma ho sempre nutrito un grande interesse per la psicologia, in tutti i suoi aspetti e le sue applicazioni» racconta Virdis «La mia professione di insegnante e altre mie passioni e attività, come l’impegno socio-culturale o il calcio, hanno alimentato ulteriormente la mia curiosità per questa disciplina, che ha trovato uno sbocco diretto nei miei primi anni di insegnamento, in cui ho insegnato proprio psicologia, tecniche di comunicazione e pedagogia. Tra l’altro, ho continuato a tenere corsi serali dedicati alle tecniche di comunicazione per molti anni, in vari contesti».
Non sorprende, quindi, che l’eclettico professore ogliastrino abbia prontamente accettato tempo fa la proposta del noto psicologo e docente universitario milanese Matteo Lancini ( esperto in psicoterapia psicoanalitica dell’Adolescenza) di scrivere insieme a lui e alla psicologa e psicoterapeuta Loredana Cirillo (anche lei esperta di adolescenza e autrice di diversi libri) un manuale di psicologia per i Licei delle scienze umane.
Si dice spesso che gli autori dei manuali non conoscano a fondo il mondo della scuola, i problemi degli insegnanti e le esigenze degli studenti. Il professor Lancini ha risolto alla base la questione, proprio coinvolgendo un insegnante e mettendo insieme le competenze disciplinari e l’esperienza diretta del mondo scolastico.
«È stato un lavoro duro, ma anche formativo e avvincente, compiutosi, in una prima tappa, con la pubblicazione del manuale, già adottato in diverse scuole della Penisola (non ancora in Sardegna, purtroppo) nel marzo del 2015» spiega Virdis «Il prossimo anno sarà pubblicato anche il secondo volume, destinato alle classi del secondo biennio. Per il prossimo futuro, ho intenzione di continuare questo percorso legato alla scrittura, sempre mettendo insieme conoscenze, passioni ed esperienze dirette, per esempio con un opera sull’ importanza della psicologia e della comunicazione nel mondo del calcio».
Il manuale edito da Zanichelli “Imparare, osservare, comunicare” fa luce sul contesto contemporaneo, sulle caratteristiche dei nuovi adolescenti, sul mondo della scuola e le nuove tecnologie che hanno cambiato il modo di vivere e di apprendere. «I social network, la rivoluzione di Internet, i nuovi modelli educativi (dalla famiglia ‘affettiva’ alle modalità partecipative nell’apprendimento): la psicologia si cimenta su terreni nuovi, traducendo nel contesto di oggi le teorie dei grandi classici del passato» conclude il professore ogliastrino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA