A Roma le luminarie e l’albero del Natale 2023 saranno firmati Dior
L'atmosfera natalizia a Trinità dei Monti sarà ancora più magica quest'anno grazie alla collaborazione con il celebre marchio Dior. Un progetto ambizioso prevede di adornare la scalinata di Trinità dei Monti e il perimetro di piazza di Spagna con installazioni luminose ed elementi decorativi straordinari.
A Roma le luminarie e l’albero del Natale 2023 saranno firmati Dior.
L’atmosfera natalizia a Trinità dei Monti sarà ancora più magica quest’anno grazie alla collaborazione con il celebre marchio Dior. Un progetto ambizioso prevede di adornare la scalinata di Trinità dei Monti e il perimetro di piazza di Spagna con installazioni luminose ed elementi decorativi straordinari.
Dior, generosamente e senza alcun onere per l’amministrazione, realizzerà inoltre un’attività complementare per il beneficio di tutta la città. Un incantevole set di luminarie natalizie sarà distribuito in altre zone della Capitale, in particolare nelle aree più periferiche, estendendo la magia delle festività per un totale di 6,5 chilometri di splendide illuminazioni.
Questa iniziativa promette di rendere il Natale a Roma indimenticabile per i residenti e i visitatori, trasformando Trinità dei Monti e piazza di Spagna in un’opera d’arte luminosa e festosa. Grazie alla prestigiosa collaborazione con Dior, la città brillerà di luce e colore, portando gioia e calore a ogni angolo di Roma. Un gesto di generosità e bellezza che renderà le festività natalizie ancora più speciali e memorabili per tutti.
Maria Grazia Chiuri, la rinomata stilista e direttrice creativa del gruppo Dior, ha concepito un Natale magico e dal fascino fiabesco per Roma. L’attesa festività riempirà fra qualche mese Trinità dei Monti, grazie a un’installazione unica nel suo genere frutto di mesi di lavoro dell’amministrazione di Roma Capitale. Questa straordinaria collaborazione segna un cambiamento rispetto al passato, poiché l’albero di Natale di Dior rappresenterà l’unica grande installazione pianificata dal brand in Europa per le prossime festività.
Il progetto si propone di promuovere iniziative di rilancio della città senza alcun onere per l’amministrazione, ma al contrario, incoraggiando forme di collaborazione tra il settore pubblico e privato. Dior si farà carico non solo della firma dell’albero di Natale sulla Scalinata, ma anche dell’allestimento di alcune luminarie nel Centro. E ciò non è tutto, perché questo stesso progetto verrà replicato in periferia, anche se senza riferimenti diretti alla nota maison.
Dior si occuperà tecnicamente del noleggio e dell’installazione delle luminarie in un vero e proprio set di luci e colori, sostenendo un’iniziativa di mecenatismo d’impresa senza scopi di comunicazione o commerciali. L’assessore ai Grandi Eventi, al Turismo, alla Moda e allo Sport del Campidoglio ha evidenziato che coinvolgere i grandi marchi a Roma si sta dimostrando una scelta vincente per il rilancio della città e ha un impatto sociale significativo. In particolare, il contributo di Dior in occasione del Natale andrà oltre l’abbellimento del cuore della Capitale, illuminando più di sei chilometri di strade nelle periferie, diffondendo festa e bellezza ovunque.
L’installazione a Trinità dei Monti sarà davvero straordinaria: un albero di Natale alto oltre 12 metri, protetto da balaustre in vetro e abbellito con farfalle dorate e foglie di varie tipologie, tutte con il logo “Christian Dior”. Un carosello meccanico, illuminato e musicato, richiamerà nello stile l’allestimento dell’abete. Cornici di siepi di bosso in vaso, trattate come vere opere d’arte, saranno disposte sulle scale, anch’esse illuminate. Questo spettacolare allestimento, ad alta efficienza energetica, rimarrà esposto dal primo giorno di dicembre al 6 gennaio 2024. Dior si assumerà tutte le spese di consumo e di manutenzione.
Ma l’illuminazione non si limiterà al Centro; altri luoghi, come via della Collina Fleming, via Mario Menghini, via di Casalotti, via Merulana, via di Monserrato, via Tacito, Borgo Pio e via dei Castani, si illumineranno di festività natalizie per un percorso complessivo di oltre sei chilometri.
Questo progetto concreto dimostra l’efficace lavoro con il settore privato, che arricchisce la città attirando capitali e rendendola più bella e attrattiva. Gli investimenti dei grandi marchi della moda nella Capitale testimoniano che la decrescita felice è ormai superata e Roma è nuovamente competitiva nel panorama internazionale. Questo Natale sarà una festa straordinaria per i romani e per i visitatori, grazie alla magia e alla bellezza donata da Dior e all’impegno congiunto tra pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA