Vaccini, arrivate le dosi di AstraZeneca: prossima la distribuzione nelle regioni italiane

Aggiungi 2 posti a tavola a Roma, per i ristoratori adesioni fino al 30 maggio.
È stata presentata in Campidoglio, l’iniziativa “Aggiungi 2 posti a tavola”, promossa dalla presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e dall’assessora alle Politiche Sociali e alla salute Barbara Funari, con il sostegno dell’Associazione Cuochi di Roma, dell’Unione Regionale Cuochi Lazio (FIC) e delle principali associazioni di solidarietà del territorio.
Saranno offerti pasti alle persone in difficoltà. Fino al 30 maggio i ristoratori romani possono aderire all’iniziativa scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure contattando direttamente l’Associazione Cuochi Roma.
Le associazioni coinvolte nell’individuazione dei beneficiari sono quelle già attive nelle azioni di contrasto alla povertà alimentare previste dal Programma Nazionale per la lotta alla povertà, concordato con gli uffici del Fondo Sociale Europeo: Caritas Diocesana di Roma, Croce Rossa Italiana, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Banco Alimentare, Associazione Banco Alimentare.
Entro il 30 giugno i ristoratori offriranno un pranzo o una cena aggiungendo simbolicamente e concretamente “2 posti a tavola”.
“Ringraziamo i ristoratori che hanno già aderito e tutti coloro che lo faranno nei prossimi giorni. L’obiettivo è semplice quanto potente: offrire un pranzo o una cena a chi si trova in difficoltà, in un contesto dignitoso e accogliente, un piccolo gesto che può fare la differenza per tanti. L’auspicio è che Roma possa diventare un esempio di solidarietà e inclusione”, ha dichiarato la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
“Abbiamo pensato di offrire un pasto alle persone che sono in difficoltà, ma anche ribadire la scelta di ‘due posti a tavola’ per ricordare che è importante mangiare con qualcuno a cui si vuole bene e condividere un momento di convivialità e svago. Ringrazio gli enti del terzo settore che ci aiuteranno ad individuare i beneficiari dell’iniziativa e i ristoratori che aderiranno per offrire un’opportunità a chi, con le proprie risorse, non riuscirebbe a sedersi al tavolo dei migliori ristoranti a Roma. Un’iniziativa che assume un valore importante anche in questo anno giubilare e che rappresenta solo un primo passo per allargare la ‘tavolata’ aprendo le porte delle eccellenze della ristorazione, per raccontare anche alle persone più fragili il valore della nostra cucina” ha aggiunto l’assessora alle Politiche Sociali e alla salute Barbara Funari.
“È un grande onore e piacere servire la città di Roma e di fare la nostra parte per questa bella iniziativa di solidarietà, trasformando il linguaggio del cibo in uno strumento concreto di accoglienza e inclusione. Grazie ai ristoratori che aderiscono, offriremo non solo un pasto caldo, ma anche un momento di serenità e condivisione a persone e famiglie in condizione di fragilità sociale” affermano Alessandro Circiello e Donato Savino, dell’Unione Regionale Cuochi Lazio e dell’Associazione Cuochi Roma.