Roma Caput Mundi del turismo con il nuovo record storico di arrivi e presenze nel 2025
La città di Roma si conferma come il cuore pulsante del turismo internazionale celebrando un duemilaventicinque che si attesta ufficialmente come il nuovo anno record per la Capitale d'Italia.
Roma Caput Mundi del turismo con il nuovo record storico di arrivi e presenze nel 2025.
La città di Roma si conferma come il cuore pulsante del turismo internazionale celebrando un duemilaventicinque che si attesta ufficialmente come il nuovo anno record per la Capitale d’Italia.
A certificarlo in maniera inoppugnabile sono i dati recentemente diffusi dall’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio i quali evidenziano come gli arrivi totali registrati nel periodo compreso tra gennaio e dicembre dello scorso anno siano stati ben 22,9 milioni di cui 12 milioni provenienti dall’estero a conferma di un interesse globale mai così elevato verso le meraviglie della Città Eterna.
Questa massiccia ondata di visitatori ha generato complessivamente 52,92 milioni di presenze sul territorio capitolino segnando rispettivamente un incremento del +3,42% e del +2,87% rispetto al precedente primato storico che era stato raggiunto nel 2024. In merito a questo straordinario risultato il Sindaco Roberto Gualtieri si è detto felice e orgoglioso di questo nuovo record sottolineando come quello appena trascorso sia stato un anno intenso e impegnativo ma estremamente positivo per la città sotto ogni punto di vista; il primo cittadino ha voluto inoltre ringraziare sentitamente l’Assessore Onorato per il suo lavoro costante e ha ricordato che il turismo rappresenta oggi una vera e propria industria capace di generare un massiccio indotto e numerosi nuovi posti di lavoro concorrendo in modo strutturale a trainare il rilancio della Capitale nel segno di una crescita che deve essere intelligente e inclusiva nonchè pienamente sostenibile per l’intero tessuto urbano. A queste considerazioni si aggiungono quelle di Alessandro Onorato Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda il quale ha spiegato che non è affatto casuale il fatto che ogni anno si riesca ad aggiornare il record di arrivi e presenze poiché tale successo è il frutto diretto di una strategia amministrativa ben ponderata.
Le scelte precise che sono state intraprese dalla giunta hanno infatti puntato con decisione sull’asset dei grandi eventi i quali offrono ai turisti un motivo in più per tornare a Roma o per allungare la propria permanenza media nelle strutture ricettive del territorio. Tale dinamismo porta ricchezza diffusa alle imprese e ai cittadini tanto che già nel 2024 secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore il settore aveva generato 13,3 miliardi di euro sul territorio romano contribuendo a creare nuovi posti di lavoro con una occupazione che nell’ultimo triennio è cresciuta del 5,5% di anno in anno. L’amministrazione capitolina sta dunque continuando a lavorare con dedizione per sviluppare ulteriormente il turismo e renderlo sempre più compatibile con la vita quotidiana della città e dei suoi residenti nella ferma convinzione che i visitatori debbano lasciare a Roma più di quanto hanno trovato al momento del loro arrivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


