Roma si prepara alla rivoluzione: i nuovi treni della metro arrivano l’8 dicembre.
Tecnologia all’avanguardia per migliorare l’esperienza dei viaggiatori. Il futuro dei trasporti pubblici romani prende forma. Il primo dei nuovi treni della metropolitana è pronto per essere consegnato l’8 dicembre, mentre altri due convogli sono già in fase avanzata di costruzione negli stabilimenti Hitachi di Reggio Calabria.
«Vedere il primo treno completato e gli operai impegnati su altri due convogli è stato un momento carico di emozione», racconta Eugenio Patanè, assessore ai Trasporti del Comune di Roma. Insieme a lui, durante il sopralluogo, erano presenti Antonello Fatello, direttore del Dipartimento Mobilità, e Marina Adduce, Direttore d’esercizio di Atac.
I nuovi treni, 14 in totale, rappresentano una svolta tecnologica per le linee A e B della metropolitana capitolina, spesso criticate per le carenze del servizio. Con un design moderno e tecnologie di ultima generazione, l’obiettivo è garantire maggiore affidabilità e comfort ai passeggeri. La realizzazione dei convogli è frutto di una gara d’appalto vinta da Hitachi, che si sta occupando della produzione in tempi record per rispondere alle esigenze della città.
Come riporta Il Messaggero l’arrivo di questi nuovi treni promette di segnare un passo avanti importante per il trasporto pubblico di Roma, migliorando l’efficienza del servizio e rispondendo alle aspettative di migliaia di pendolari.
Il primo treno della nuova fornitura è atteso a Roma tra l’8 dicembre e Natale, un po’ come un regalo anticipato. Tuttavia, i passeggeri dovranno aspettare ancora un po’ prima di poter salire a bordo. Il mezzo dovrà infatti affrontare un periodo di rodaggio più lungo del solito: non i classici due mesi necessari per i test di routine di metro, tram o treni, ma tre o quattro mesi. Essendo il prototipo della serie, questo convoglio sarà sottoposto a verifiche approfondite per garantire che ogni dettaglio sia perfezionato prima di avviare la produzione su larga scala.
Dopo una serie di verifiche, prove e fasi di rodaggio, il primo treno dovrebbe essere pronto tra la fine di febbraio e marzo. Successivamente, una volta perfezionati tutti i dettagli, si darà il via alla produzione in serie. Il Comune e l’azienda puntano a un traguardo ambizioso: consegnare 8 treni al Campidoglio entro il 2025, seguiti da altri 6 entro il 2026.
I nuovi treni, composti da 6 carrozze interamente collegate tra loro, misurano 106 metri di lunghezza e sono progettati per viaggiare in entrambe le direzioni. Ciascun convoglio dispone di 48 porte, equamente distribuite su entrambi i lati, per garantire un accesso rapido e agevole. La velocità massima di esercizio è di 80 km/h. A bordo, sono disponibili 204 posti a sedere, con 4 aree dedicate alle persone su sedia a rotelle. La capienza totale raggiunge le 1.204 persone. Gli interni offrono un’esperienza migliorata grazie a un impianto di climatizzazione di ultima generazione e a un comfort acustico ottimizzato per i passeggeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA