Tre luoghi perfetti dove vedere l’alba a Roma
Avete mai visto l’alba? Ecco tre luoghi a Roma dove non potrete mai dimenticarla!
Tre luoghi perfetti dove vedere l’alba a Roma.
Avete mai visto l’alba? Ecco tre luoghi a Roma dove non potrete mai dimenticarla!
L’alba, un momento magico fra la notte e il giorno. Il cielo notturno che piano piano si schiarisce, le stelle che diventano sempre più fioche e il cielo del mattino che mette in mostra la rugiada sui fili d’erba, il canto degli uccellini e il risveglio della città. Roma è magica in qualsiasi momento, ma durante l’alba è proprio uno spettacolo senza precedenti. Il caos che ancora non si sente, il traffico pressoché annullato, i primi rumori di una vita che riemerge dalle tenebre e risente di tutta la placida calma delle prime luci del mattino. Se siete mattinieri, o se siete andati a letto così tardi che ormai era presto, e volete godervi un’alba spettacolare, ecco tre luoghi a Roma che fanno per voi!
Il Campidoglio
Certo, non è sicuramente un bagno nella natura. Però, il Campidoglio, con i suoi marmi e il pavé rimesso a nuovo ogni tot anni, è uno dei posti più frequentati di Roma. Ma non all’alba! Qui il sole si erge in direzione dei Fori Romani, mostrano una venatura della città quasi mistica. Per chi ama la città ma non sopporta il traffico, questo luogo è perfetto durante le prime luci del mattino. Tutta la bellezza della città eterna, ancora addormentata e calma, sotto un sole non ancora bollente.
Il terrazzo del Gianicolo
Questo è un luogo adatto a chi ama i grandi panorami. Dal Gianicolo si vede tutta Roma, monumenti, parchi e case. Qui l’alba è qualcosa di fuori dal mondo. Un cielo immenso si apre sopra la città ancora addormentata, ed è un cielo così grande che si può vedere la notte scivolare via mentre la luce arriva intensa da est. Insomma, dal Gianicolo non si vede solo tutta la città, ma anche tutte le sfumature che intercorrono fra il nero della notte e il chiarore dell’alba. È senza dubbio uno dei luoghi più magici di Roma, soprattutto all’alba (ma anche al tramonto!).
Il Pincio
Una via di mezzo fra la città e la natura. Il Pincio si trova sopra Villa Borghese ed esprime tutta la bellezza di questo parco. È un terrazzo da cui ci si affaccia sopra Piazza del Popolo e da cui si vede tutto il centro di Roma. La vista è mozzafiato! Un cielo che diviene più chiaro ogni minuto che passa, illumina i marmi candidi e le vie della città eterna mentre la notte se ne va, altrettanto velocemente. Se invece che affacciarvi in Pazza del Popolo vi girate invece di 180°, la bellezza di Villa Borghese durante gli ultimi istanti di buio vi lascerà senza parole. Insomma, il Pincio è la corretta via di mezzo fra chi ama stare immerso nella natura ma risente comunque di una vena urbanistica e di un richiama alla città. Qui, l’alba, è uno spettacolo che va in onda ogni mattina…
© RIPRODUZIONE RISERVATA