Papa Francesco va dall’amico ottico in via Del Babuino per cambiare le lenti

Papa Francesco visita l'ottico di fiducia in via del Babuino per cambiare le lenti. In pochi minuti ressa di turisti per scattare le foto.
Papa Francesco va dall’amico ottico in via Del Babuino per cambiare le lenti.
Papa Francesco visita l’ottico di fiducia in via del Babuino per cambiare le lenti. In pochi minuti ressa di turisti per scattare le foto.
Papa Francesco ha fatto una visita al suo ottico di fiducia in via del Babuino per cambiare le lenti dei suoi occhiali. Sentiva la necessità di una correzione, quindi ha chiamato direttamente Alessandro Spiezia per fissare un appuntamento, insistendo per recarsi lui stesso al negozio invece di ricevere una visita in Vaticano.
Una Visita Inaspettata
Puntualmente, l’auto targata SCV si è fermata di fronte al civico 199 e, con l’aiuto dei gendarmi, il Papa è stato accompagnato in sedia a rotelle nello storico negozio. In pochi minuti, la tranquilla via centrale di Roma si è riempita di curiosi e turisti, desiderosi di catturare l’immagine del Pontefice. Nonostante l’affollamento, Papa Francesco è apparso di buon umore, scherzando con la sua consueta ironia.
Il Controllo e la Sostituzione delle Lenti
Luca, il figlio dell’ottico, ha preparato gli strumenti necessari per il controllo delle diottrie del Papa. Spiezia ha suggerito di sostituire anche la montatura, ma Papa Francesco ha preferito mantenere quella attuale, affermando di essere un conservatore.
Un Rapporto di Amicizia
La signora Annamaria, moglie del titolare, è stata presentata nuovamente al Pontefice, che l’ha riconosciuta con un sorriso. Dal 2013, quando uno dei segretari del Papa si presentò nel negozio per riparare un paio di occhiali, si è sviluppato un rapporto di amicizia con la famiglia Spiezia. Ogni anno, per la festa di Santa Lucia, Spiezia e alcuni colleghi visitano il Vaticano e sono ricevuti in una saletta di Santa Marta per una chiacchierata informale.
Un Ricordo Prezioso
In mezz’ora, il Papa ha completato la visita, pagando di persona per i nuovi occhiali, accettando solo un piccolo sconto. Spiezia ha raccontato di conservare una banconota da dieci euro ricevuta dal Papa durante una visita precedente, considerandola un portafortuna.
Un Invito Speciale
Spiezia ha rifiutato una proposta commerciale per creare una collezione di occhiali a nome del Papa, sottolineando l’importanza di non strumentalizzare le amicizie. In futuro, è probabile che si rivedranno per una cena, con la promessa di offrire al Pontefice la miglior pizza della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA