Nuova scoperta a Ostia: ritrovato un reperto archeologico nelle vicinanze della stazione ferroviaria

Secondo le voci circolate, è stata trovata un'antica ceramica sotto la strada di via della Stazione di Ostia Antica. Si tratta di una rappresentazione di una conchiglia, riemersa dal terreno durante uno scavo di pochi metri.
Nuova scoperta a Ostia: ritrovato un reperto archeologico nelle vicinanze della stazione ferroviaria.
I problemi continuano a sorgere nel cantiere stradale di fronte alla stazione di Ostia Antica. Dopo i danni subiti dal bar locale e il taglio dei fili telefonici, è emerso un nuovo imprevisto: un ritrovamento archeologico nella zona. Questo inaspettato rinvenimento ha sorpreso i tecnici che operavano nell’area, che hanno immediatamente avviato le procedure per la protezione del patrimonio artistico e archeologico.
Secondo le voci circolate, è stata trovata un’antica ceramica sotto la strada di via della Stazione di Ostia Antica. Si tratta di una rappresentazione di una conchiglia, riemersa dal terreno durante uno scavo di pochi metri. Gli operai hanno interrotto i lavori nel punto del ritrovamento, evitando così di danneggiare eventuali ulteriori reperti archeologici che potrebbero trovarsi sotto il manto stradale vicino al bar di Fortunato Carnevale.
Normalmente, i ritrovamenti archeologici rallentano notevolmente i lavori stradali a causa delle operazioni di recupero e salvaguardia dei reperti storici. Il signor Carnevale teme che il cantiere possa infatti protrarsi per mesi, mettendo a rischio la continuità dell’attività commerciale a causa dei costi elevati. La situazione si complica ulteriormente per l’installazione dell’ascensore, che potrebbe subire ritardi a causa di questa scoperta.
Questo ritrovamento archeologico potrebbe avere delle ripercussioni significative sui tempi di costruzione, che potrebbero rallentare drasticamente. È chiaro che considerando la vicinanza agli scavi di Ostia Antica, era prevedibile un evento simile. Un caso simile si era verificato qualche mese fa durante i lavori sulla via Ostiense, quando fu ritrovata una barca romana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA