Campo di Mare, i cittadini puliscono la spiaggia

A Campo di Mare, i cittadini stanno prendendo l'iniziativa per ripulire le spiagge in vista della prossima stagione balneare. Le mareggiate hanno portato a riva una grande quantità di detriti, e l'inciviltà di chi abbandona rifiuti sulla sabbia ha reso le spiagge poco invitanti per i villeggianti.
Campo di Mare, i cittadini puliscono la spiaggia.
A Campo di Mare, i cittadini stanno prendendo l’iniziativa per ripulire le spiagge in vista della prossima stagione balneare. Le mareggiate hanno portato a riva una grande quantità di detriti, e l’inciviltà di chi abbandona rifiuti sulla sabbia ha reso le spiagge poco invitanti per i villeggianti.
Come riporta il Messaggero, con l’arrivo di oltre trentamila persone previsto per luglio ed agosto, i residenti si stanno organizzando per un evento di pulizia chiamato “Clean up plastic free”, in programma per domenica 28 aprile alle ore 9 sulla spiaggia del lungomare dei Navigatori Etruschi.
I volontari saranno armati di guanti, sacchi, rastrelli e pale, pronti a raccogliere i rifiuti accumulati durante l’inverno. L’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione comunale di Cerveteri, si concentrerà soprattutto sulla plastica, che minaccia la salute delle acque marine.
Nel frattempo, sono in corso progetti di riqualificazione urbana e opere sostenibili a Campo di Mare. È prevista la realizzazione di una pista ciclabile lungo il lungomare dei Navigatori Etruschi, che mira a ridurre l’uso delle automobili, soprattutto durante la stagione estiva quando il traffico diventa caotico. La ciclabile, finanziata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, sarà a doppia corsia e si estenderà dalla spiaggia fino alla stazione ferroviaria.
Matteo Luchetti, assessore ai lavori pubblici, sottolinea l’importanza di queste opere per il miglioramento dell’ambiente e ringrazia i cittadini che si impegnano volontariamente nella pulizia delle spiagge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA