Miracolo al Bambin Gesù, neonato nasce con un tumore alla gola: salvato con un intervento durante il parto

Il piccolo è stato operato al Bambino Gesù, primo caso noto di cesareo Exit-to-Ecmo. L'enorme massa tumorale non gli permetteva di respirare: salvato con un intervento speciale.
Miracolo al Bambin Gesù, neonato nasce con un tumore alla gola: salvato con un intervento durante il parto.
Il piccolo è stato operato al Bambino Gesù, primo caso noto di cesareo Exit-to-Ecmo. L’enorme massa tumorale non gli permetteva di respirare: salvato con un intervento speciale.
Un neonato con una una massiccia formazione tumorale alla gola, è stato salvato grazie a un intervento medico straordinario al Bambino Gesù. Questo caso segna il primo utilizzo noto del cesareo Exit-to-Ecmo. La voluminosa massa tumorale avrebbe ostacolato la respirazione del neonato al momento della nascita, ma è stato sottoposto a un intervento speciale che ha fatto la differenza.
La vita del feto, giunto a 37 settimane di gestazione, è stata preservata attraverso un’operazione senza precedenti eseguita mentre il neonato era ancora connesso alla placenta. I chirurghi avevano pochi minuti per estrarlo dal ventre materno, collegarlo a una macchina cuore-polmone, recidere il cordone ombelicale e completare il cesareo.
Questa procedura salvavita, nota come Exit-to-Ecmo, è stata condotta presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli da un team multidisciplinare coordinato dagli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Successivamente, dopo tre giorni, la massiccia formazione tumorale è stata rimossa con successo.
A distanza di 4 mesi dall’intervento, il bambino gode di ottima salute ed è tornato a casa con la sua famiglia, segnando un miracoloso trionfo della medicina moderna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA