Un astronauta di Rocca Priora ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale: è Walter Villadei
Il Comune di Rocca Priora ha pubblicato un post congratulandosi con il Colonnello Villadei e la sua famiglia per questa straordinaria impresa, esprimendo l'orgoglio dell'intera comunità.
Un astronauta di Rocca Priora ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale: è Walter Villadei.
La missione Axiom-3 (Ax-3) con Villadei è atterrata il 20 gennaio 2024 sulla ISS, raggiungendo un altro evento storico per l’Italia nell’ambito delle missioni spaziali.
Walter Villadei, unico italiano presente in questa spedizione, ha completato l’aggancio della capsula Dragon di SpaceX al modulo Harmony della ISS intorno alle 5:40 Eastern Time (ET) del 20 gennaio. Questo è il terzo atterraggio di una missione privata diretta al laboratorio orbitante e il primo con un equipaggio interamente europeo.
Oltre all’italiano Villadei, originario di Rocca Priora, l’equipaggio include Marcus Wandt, svedese della nuova classe di astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), e l’astronauta turco Alper Gezeravci. Il comando è affidato al veterano Michael Lopez-Alegria, ex membro della NASA, ora al servizio di Axiom Space.
Lo sbarco sulla ISS ha segnato l’inizio ufficiale della missione “Voluntas”, il cui successo è frutto della collaborazione tra istituzioni italiane, l’Agenzia Spaziale Italiana, centri di ricerca, università e industrie.
La missione prevede più di 30 esperimenti scientifici, di cui 13 di provenienza italiana, focalizzati principalmente sulla valutazione della risposta dell’organismo umano nello spazio, la resistenza allo stress e la difesa dalle radiazioni.
Partita dal Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, in Florida, il 18 gennaio 2024 alle 22:49 ora italiana, la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale il 20 gennaio. L’aggancio al modulo Harmony, inizialmente programmato per le 4:19 ET (10:19 in Italia), è avvenuto poco dopo le 5:40 ET (11:40 in Italia), seguito dalle operazioni di attracco, apertura del portellone e sbarco degli astronauti, trasmesse in diretta streaming da ESA, NASA, Axiom Space e SpaceX su YouTube, NASA Television e altri canali online.
Il Comune di Rocca Priora ha pubblicato un post congratulandosi con il Colonnello Villadei e la sua famiglia per questa straordinaria impresa, esprimendo l’orgoglio dell’intera comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA