I pini secolari di Roma rischiano l’estinzione
Mappa del rischio crollo degli alberi a Roma: emergenza pini malati. La diffusione di alberi di pino malati sta generando crescente preoccupazione a Roma, soprattutto in alcune zone del centro storico, come la Passeggiata archeologica del Gianicolo e le Terme di Caracalla. Italia Nostra, un'associazione ambientalista, ha elaborato una mappa del rischio, evidenziando le aree più critiche e la necessità di interventi tempestivi.
I pini secolari di Roma rischiano l’estinzione.
Mappa del rischio crollo degli alberi a Roma: emergenza pini malati. La diffusione di alberi di pino malati sta generando crescente preoccupazione a Roma, soprattutto in alcune zone del centro storico, come la Passeggiata archeologica del Gianicolo e le Terme di Caracalla. Italia Nostra, un’associazione ambientalista, ha elaborato una mappa del rischio, evidenziando le aree più critiche e la necessità di interventi tempestivi.
Il dossier redatto da Pierluigi Gazzani per conto dell’associazione sottolinea una situazione particolarmente grave in alcune zone, con segni avanzati di malattia, abbattimenti frequenti e tagli degli alberi, manifestando un aumento della criticità. Ricerche più approfondite hanno individuato la presenza della Cocciniglia tartaruga, un insetto infestante originario del Nord America, come causa dello stato attuale di salute dei pini.
Aree come piazzale Numa Pompilio, il Parco degli Scipioni e il colle del Gianicolo sono identificate come i punti più critici. Tuttavia, si stanno conducendo studi per individuare un possibile antagonista naturale della Cocciniglia proveniente dai Caraibi, che potrebbe offrire una soluzione per contrastare l’infestazione.
L’Istituto di ricerca Crea, in collaborazione con le isole Turks e Caicos, ha individuato un insetto che potrebbe allontanare la Cocciniglia, offrendo una speranza per il recupero della salute dei pini. Anche se è necessario attendere qualche anno, il presidente di Italia Nostra Roma, Oreste Rutigliano, rassicura che una soluzione è in arrivo.
La preservazione della bellezza e della salute degli alberi è ora una priorità, e le autorità stanno collaborando con le associazioni ambientaliste per implementare le soluzioni più adatte a proteggere i pini e mantenere in salute il patrimonio naturale della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA