Gustosi rigatoni in Curva Sud durante l’intervallo: una scena memorabile

Pasta in curva durante l'intervallo: una scena che non si vedeva da tempo.
Gustosi rigatoni in Curva Sud durante l’intervallo: una scena memorabile.
Pasta in curva durante l’intervallo: una scena che non si vedeva da tempo.
Nella vivace Curva Sud dello Stadio Olimpico, domenica, l’AS Roma ha ottenuto una vittoria all’ultimo secondo contro il Monza, grazie a un miracoloso intervento di El Shaarawy, subentrato nei minuti finali e autore del gol vincente 1-0.
Tuttavia, sui social, il risultato sportivo è passato in secondo piano rispetto a un evento ben più singolare: una straordinaria distribuzione di piatti colmi di rigatoni al pomodoro a tutti i tifosi presenti nella Curva Sud.
Come riporta La Cronaca di Roma (foto) era circa l’una e mezza, durante la pausa tra il primo e il secondo tempo, quando la fame ha cominciato a farsi sentire. In mezzo al frastuono della Curva, sono iniziati a circolare diversi piatti fumanti di pasta.
In pochissimo tempo, decine di tifosi hanno seguito l’invitante profumo del sugo e hanno afferrato avidamente un piatto, condividendo il pasto con gli altri affamati spettatori. L’atmosfera era magica: l’intimità della Curva, lo spirito di fratellanza tra i tifosi, il tepore del sole e la bontà dei rigatoni appena cucinati.
“Non si vedeva una cosa del genere da almeno 50 anni”, ha commentato un signore che assisteva alla scena. Forse questa usanza si è persa nel tempo. Non è più comune assistere a preparazioni casalinghe allo stadio e soprattutto è raro godere di momenti di condivisione così generosa.
Forse, come ha suggerito l’uomo, negli anni ’70, all’Olimpico, si portava il classico bottiglione di vino e i panini con la frittata ancora calda. Un’epoca in cui allo stadio potevi persino portare tua nonna, che si era messa ai fornelli sin dalla sera precedente per preparare il pasto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA