Settimana di furti a Roma: borseggiatori scatenati con i turisti in centro

Roma è attualmente alle prese con un aumento dei furti perpetrati da borseggiatori, prendendo di mira principalmente i turisti che godono delle loro vacanze nella città. Recentemente, numerosi individui sono stati arrestati in breve tempo a seguito di tali attività criminali.
Settimana di furti a Roma: borseggiatori scatenati con i turisti in centro.
Roma è attualmente alle prese con un aumento dei furti perpetrati da borseggiatori, prendendo di mira principalmente i turisti che godono delle loro vacanze nella città. Recentemente, numerosi individui sono stati arrestati in breve tempo a seguito di tali attività criminali.
In risposta a questa situazione, le autorità hanno intensificato i controlli e le sanzioni, soprattutto in questo agosto caratterizzato da un caldo ancora persistente. Le zone del centro storico di Roma sono state teatro di una serie di arresti per furto aggravato. Tutte le vittime dei furti hanno presentato denunce formali e tutti gli arresti sono stati convalidati. Tra gli arrestati vi è anche una minorenne, coinvolta in un atto di furto, la quale è stata condotta a un centro di prima accoglienza a disposizione dell’Autorità Minorile. Al momento rimane da determinare la sentenza per i responsabili dei furti.
Tra gli episodi più recenti, i Carabinieri hanno fermato una 14enne, residente in un campo nomadi a Castel Romano, mentre aveva in tasca il portafogli di una turista italiana. La giovane aveva sottratto abilmente il portafogli alla vittima mentre questa attendeva il treno alla fermata della metropolitana “Colosseo”.
Presso la stessa fermata, due giovani cubane di 20 anni hanno rubato astutamente il portafoglio a un turista polacco. Fortunatamente, i Carabinieri che stavano monitorando la situazione sono intervenuti in tempo e hanno arrestato le ladre, recuperando e restituendo il portafoglio alla vittima.
In un altro episodio, tre donne di 33 e 37 anni, tutte senza dimora e con precedenti, sono state arrestate dopo aver strappato il marsupio a un turista straniero all’interno di un convoglio della metropolitana della linea “B”. La refurtiva, contenente denaro contante, documenti personali e carte di pagamento, è stata recuperata e restituita alla vittima.
Anche i ristoranti non sono sfuggiti all’attenzione dei borseggiatori. Due uomini e una donna cubani, già noti alle autorità, sono stati arrestati dopo aver sottratto una borsa a una turista straniera in un ristorante di via della Croce. I tre avevano agito con destrezza, sfilando la borsa appesa a una sedia. La refurtiva è stata restituita dopo la denuncia.
Infine, in largo Gaetano Agnesi, un cittadino algerino di 31 anni è stato arrestato in flagranza dopo aver sottratto abilmente un telefono cellulare dal valore di circa 1000 euro da un’auto romana. L’uomo ha approfittato di un finestrino abbassato e della distrazione del proprietario dell’auto. Fortunatamente, i Carabinieri sono intervenuti prontamente, recuperando la refurtiva e arrestando il colpevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA