“Top” a Roma Nord, “Daje” a Roma Sud. E al centro? L’origine di questi termini “motivazionali”
"Top" e "Daje" sono due espressioni tipiche del dialetto romanesco, diventate molto popolari e sono spesso utilizzate per esprimere entusiasmo o per indicare che qualcosa sta andando bene. Andiamo a conoscerle insieme.
“Top” e “Daje” sono due espressioni tipiche del dialetto romanesco, diventate molto popolari e sono spesso utilizzate per esprimere entusiasmo o per indicare che qualcosa sta andando bene. Andiamo a conoscerle insieme.
“Daje” è una parola che deriva dal verbo italiano “dare” (troncato in da’) e composta dal pronome “je”, che in romanesco sta per “a lui, a lei”. Viene usata come incoraggiamento a fare qualcosa. Può significare “Forza!” o “Andiamo!” e viene spesso utilizzata per spronare o sostenere qualcuno. Ad esempio, se vuoi motivare un amico a non mollare durante una partita di calcio, puoi dirgli “Daje, non arrenderti!”. Ma è usata anche come risposta affermativa, ad esempio: “Andiamo in pizzeria?” e al posto di dire “sì”, si può dire: “Daje!”.
“Top” è utilizzato soprattutto a Roma Nord, parte settentrionale della Capitale, spesso associata all’eleganza storica e all’alta borghesia, luogo delle residenze più lussuose della città, immersa in ampi parchi e giardini, gli edifici signorili e le boutique di lusso, quartieri come Parioli, Prati e Flaminio.
Per questo “Top” viene considerato, nel simpatico sfottò tra Roma Nord e Roma Sud, come tipico di un gergo più snob. Mentre “Daje” sembrerebbe essere più caratteristico dell’autenticità di Roma Sud, fatta di quartieri popolari come la Garbatella, la storica Ostiense, l’Eur e la Basilica di San Paolo.
In realtà queste espressioni sono state adottate anche in altre regioni d’Italia grazie alla diffusione dei media e alla popolarità della cultura romana, addirittura in ambito internazionale: l’allenatore Josè Mourinho quando nel 2021 scrisse “Daje Roma!” sui social per motivare la squadra, mandò in crisi i giornalisti inglesi che non riuscirono a tradurre inizialmente la divertente esortazione.
Su Youtube a giocare molto riguardo questa contrapposizione, oltre a “Le Coliche”, giovani spassosi che realizzano video sul tema, anche gli amatissimi “Actual”, che con i loro
filmati immaginano una lotta intestina tra supereroi per prendere il controllo su Roma a colpi di “Top e Daje”.
“Top è solo un Daje che ha fatto i soldi” afferma Lorenzo del duo nel video “Rimorchiare a Roma Nord”.
Abbiamo quindi chiesto ad un gruppo di ragazzi a Trastevere: “Ma se ‘Top’ è ‘Roma Nord’ e ‘Daje’ è ‘Roma Sud’, al centro che si dice?”
“Al centro ‘wonderful’, ‘fantastic’. Sarà un inglesizzazione dovuta ai turisti”. Afferma il primo.
“Macché, si dice ‘Daje’, Roma è ‘Daje’ ovunque”. Quasi urla il secondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA