Un romantico giro in barca al Tempio di Esculapio
Un giretto in barca...a Villa Borghese! Avete mai fatto quest’esperienza? Può apparire la solita trappola acchiappa-turisti, ma non è così.
Un romantico giro in barca al Tempio di Esculapio.
Un giretto in barca…a Villa Borghese! Avete mai fatto quest’esperienza? Può apparire la solita trappola acchiappa-turisti, ma non è così.
Chi non è mai stato a Villa Borghese? Un luogo incantevole, fatto di colli erbosi e viali alberati che culminano con il Pincio, il balcone con la vista sul Piazza del Popolo e su tutta la meraviglia della città eterna.
Dentro Villa Borghese c’è un suggestivo laghetto. L’intero parco è una vera e propria oasi di pace, ritrovo per amici, gruppi di parenti e coppiette innamorate. Il luogo ideale per momenti di relax, circondati dal verde e dall’arte antica: di fronte a questo piccolo lago troverete, infatti, il Tempio di Esculapio.
Noleggiate una barchetta remi sulle rive del lago, ci sono diverse compagnie che le noleggiano e v’insegnano velocemente a usarle. Non è facilissimo, ma ci si riesce dopo pochi tentativi (si tratta solo di capire come muovere i remi in simultanea). Le barchette non sono molte quindi forse vi toccherà aspettare il vostro turno per salire però il costo del noleggio è davvero conveniente: sono solo 3 euro per 20 minuti.
Arrivati al centro del lago sarete faccia a faccia con il Tempio di Esculapio, un’opera d’arte lodevole e molto romantica. Si dice che chi si bacia di fronte alle sue colonne starà insieme per l’eternità…però attenzione! È necessario mantenere una certa distanza dal Tempio, un po’ perché il fondale vicino all’isoletta su cui sorge è molto basso, e un po’ perché stiamo comunque parlando di un’opera d’arte antica. In molti pensano che la costruzione arrivi dall’Antica Roma…e invece no! Il Solamente la statua che raffigura Esculapio risale al periodo antico, e venne ritrovata nella villa di Augusto. Tutto il resto fu costruito nel 1700.
Purtroppo l’ingresso al tempio non è accessibile, anche se si può facilmente scorgere un delizioso ponticello di legno che ne facilita l’ingresso. Però è un ponte pensato solo per gli addetti ai lavori e ai restauratori, infatti un grosso lucchetto sbarra la strada a ogni turista ignaro.
La meraviglia di questo laghetto sta proprio nella naturalezza che conserva: tutt’attorno si trovano piante, arbusti, alberi e svariate specie animali, dalle anatre ai cigni, dalle simpatiche paperelle a qualche piccolo topolino (e spesso anche veri e propri ratti).
Insomma, girare in barca a Villa Borghese è un’esperienza a tutto tondo per chi vuole vivere un pomeriggio in serenità fra due colpi di remi e un picnic all’aperto. È la meta ideale per chi ha in mente di stupire la propria dolce metà. Scoprire insieme gli scorci più belli di Roma e passare un pomeriggio a godersi la bellezza del cielo primaverile e della quiete di questo parco è un’esperienza sicuramente appagante!
© RIPRODUZIONE RISERVATA