Lo sapevate? A Roma c’è una biblioteca “segreta” assolutamente da visitare!
Una biblioteca centenaria, con una storia molto speciale. È un luogo che a Roma conoscono ancora in pochi, ma merita sicuramente una visita!
Lo sapevate? A Roma c’è una biblioteca “segreta” assolutamente da visitare!
Una biblioteca centenaria, con una storia molto speciale. È un luogo che a Roma conoscono ancora in pochi, ma merita sicuramente una visita!
Per tutti gli amanti della lettura e per tutti quelli con una forte vena nostalgica e romantica, esiste un luogo che sembra uscito da un cartone animato. Se avete mai visto “La bella e la bestia”, sapete a cosa facciamo riferimento. Una favolosa biblioteca aspetta solo di essere visitata da occhi curiosi e anime quiete.
Tra la Fontana di Trevi e il Pantheon si trova una delle più antiche biblioteche di Roma: si chiama biblioteca Casanatense. È una struttura favolosa, bellissima nei dettagli e nelle raffigurazioni; assolutamente da visitare per chi ama i libri e l’odore del legno antico. Infatti, questa biblioteca fu inaugurata nel 1701 e divenne subito una delle più apprezzate e fornite biblioteche dell’epoca. Al suo interno erano soliti studiare i frati, gli ecclesiastici e gli uomini di cultura e di scienza. Era una vera fonte del sapere e sapeva trasmettere calma e pacatezza a chiunque vi si avvicinasse.
La biblioteca nasce grazie al cardinale Girolamo Casanate, che lasciò in eredità ai domenicani la sua raccolta libraria, davvero molto vasta e completa. L’eredità del cardinale contava più di 20.000 volumi, non stupisce che la biblioteca fu dedicata proprio a lui e alla sua dedizione per la cultura. L’obiettivo era creare una struttura che fosse aperta al pubblico, perché chiunque potesse bearsi di quell’immensità letteraria e godere di uno spazio dove informazione, cultura e scienze potessero vivere in sinergia nella mente dei più appassionati.
La biblioteca è visitabile il lunedì e il venerdì dalle 10 alle 14, il martedì-mercoledì-giovedì dalle 10.30 alle 17.30. È un luogo di silenzio, di pace e di estrema cultura, permette a chiunque di recarvisi per ammirare gli studi e i saperi di un tempo passato ma è anche un luogo dove le regole e il rispetto del silenzio devono essere seguite, proprio perché è speciale e antico, non si può quindi permettere che viva lo stesso caos e disordine di altri luoghi turistici della città di Roma.
Oggi la biblioteca conserva circa 400.000 volumi e oltre 6.000 manoscritti, alcuni anche risalenti al XV Secolo. È un patrimonio importantissimo! Oltre ad essere un luogo di pace, è una vera e propria miniera d’oro per gli studiosi e gli appassionati di storia medievale e rinascimentale. Come se tutto ciò non fosse già abbastanza emozionante, all’interno di questa biblioteca si possono trovare anche dozzine di manoscritti del violinista e compositore Niccolò Paganini, nonché alcuni archivi del pianista Giovanni Sgambati. E poi, chissà quanti altri segreti cela questo luogo centenario…
© RIPRODUZIONE RISERVATA