Lo sapevate? Il grandissimo Raffaello Sanzio è sepolto nel Pantheon di Roma

Lo sapevate? Il grandissimo Raffaello Sanzio è sepolto nel Pantheon di Roma

Considerato uno dei più grandi artisti di ogni tempo, bello e dannato, Raffaello morì all’apice della carriera, amando l’arte e le donne. Si spense all’improvviso, dopo notti di febbre e spasmi (da eccessi amorosi). Le cronache dell’epoca, e lo stesso Giorgio Vasari nella sua Biografia, riportano lo sgomento che prese l’intera corte pontificia. Come espressamente richiesto nelle disposizioni testamentarie, Raffaello fu tumulato nel Pantheon.

Roma celebra i 155 anni della Polizia locale: una giornata di festa in piazza del Campidoglio tra storia, musica e orgoglio cittadino



Roma si prepara a rendere omaggio alla sua Polizia Locale, un’istituzione che da oltre un secolo e mezzo accompagna la vita quotidiana della Capitale. Venerdì 10 ottobre, Piazza del Campidoglio diventerà il cuore pulsante delle celebrazioni per il 155° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, una giornata pensata per unire storia, tradizione e riconoscenza verso chi ogni giorno lavora per garantire sicurezza, ordine e rispetto delle regole in una città complessa e straordinaria come Roma.