Lo sapevate? Il Colosseo era coperto da un gigantesco tendone che pesava 24 tonnellate ed era azionato da 1000 esperti marinai

Lo sapevate? Il Colosseo era coperto da un gigantesco tendone che pesava 24 tonnellate ed era azionato da 1000 esperti marinai

Il velarium era una magistrale opera di ingegneria. Il suo posizionamento, estremamente complicato, veniva svolto da marinai molto esperti, un distaccamento della Classis Misenensis (flotta militare di Miseno), la flotta romana di stanza a capo Miseno. Stime moderne parlano di un peso complessivo di circa 24 tonnellate e tutto veniva manovrato da 1000 marinai.

Villa Sciarra rinasce: restaurate statue e fontane, parte la grande opera di riqualificazione



Villa Sciarra, uno dei luoghi più affascinanti e fragili della città di Roma, incastonata tra Trastevere e il Gianicolo, sta vivendo una nuova stagione di rinascita grazie a un importante progetto di riqualificazione finanziato dal programma Caput Mundi – PNRR con oltre 10 milioni di euro.