La svolta di Draghi: “Presto la fine dello stato di emergenza”. Il primo aprile segnerà il ritorno graduale alla normalità
La notizia che tutti gli italiani aspettano da due anni. Il premier: "Il nostro obiettivo è riaprire tutto, al più presto"
Mario Draghi ha dato la notizia che tutti gli italiani attendono ormai da due anni: il 31 marzo terminerà lo stato di emergenza e non verrà prorogato oltre. Terminerà così la divisione in colori delle varie regioni italiane. Il primo aprile segnerà il ritorno graduale alla normalità.
“Il nostro obiettivo è riaprire del tutto, al più presto”, assicura Draghi.
Tra le tappe per uscire dall’incubo Covid, il presidente del Consiglio si sofferma forse non a caso sui bambini e i ragazzi, tra quelli che hanno pagato il prezzo più salato a questa pandemia. “Le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto. Cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto, e quello delle mascherine FFP2 in classe”.
E sul super green pass si esprime così: “Metteremo gradualmente fine all’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all’aperto, tra cui fiere, sport, feste e spettacoli”, snocciola Draghi. La guardia resterà alta, comunque vigile”.
Sull’emergenza economica: “L’Italia è in ripresa, ma il Governo intende continuare ad aiutare chi è in difficoltà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ricette dall’antica Roma: i globi, dolci al formaggio. Prepariamoli insieme
Con pochi ingredienti, è possibile ricreare un dolce che allietava i banchetti dei romani. La cremosità del formaggio combinata alla dolcezza del miele e all'aroma delle spezie riporta a una tradizione culinaria semplice ma ricca di fascino.
Ricette dall’antica Roma: i Globi, dolci al formaggio. Prepariamoli insieme.
Con pochi ingredienti, è possibile ricreare un dolce che allietava i banchetti dei romani. La cremosità del formaggio combinata alla dolcezza del miele e all’aroma delle spezie riporta a una tradizione culinaria semplice ma ricca di fascino.
L’antica Roma non è solo nota per i suoi monumenti e la sua storia epica, ma anche la sua cucina che, pur essendo meno conosciuta, è ricca di sapori. I dolci erano una parte importante della dieta romana, soprattutto durante i banchetti, e uno dei più apprezzati erano i Globi, preparati durante il periodo dei Saturnalia (invitiamo a leggere l’articolo di Vistanet dedicato a questa ricorrenza). Gli ingredienti e le tecniche di preparazione dei dolci romani erano piuttosto semplici, ma i romani riuscivano comunque a creare piatti gustosi e sostanziosi.
La cucina romana non aveva accesso a molti degli ingredienti moderni, come lo zucchero, che arrivò in Europa solo molti secoli dopo e i dolcificanti principali erano il miele e la frutta secca o disidratata. I Globi erano dolcetti che combinavano il formaggio con ingredienti semplici, come miele e farina, per creare un dessert cremoso e gustoso. Solitamente venivano servite durante le festività o alla fine di un lauto pasto, simboleggiando l’abbondanza e la prosperità.
Ingredienti tradizionali
Gli ingredienti dei Globi erano facilmente reperibili e alla portata dei romani e possiamo recuperarli anche oggi:
Formaggio fresco: spesso utilizzato anche per piatti salati, ma in questo caso combinato con miele per una versione dolce.
Miele: il dolcificante per eccellenza dell’antichità, indispensabile per ogni dessert romano.
Farina: per dare consistenza e struttura al dolce.
Uova: utilizzate per legare gli ingredienti e dare consistenza.
Spezie: a volte si aggiungevano aromi come semi di finocchio o foglie di alloro per profumare il dolce.
Ricetta
Se vuoi preparare i Globi a casa, ecco una versione semplice basata sui metodi dell’antica Roma.
Ingredienti
250 g di formaggio fresco (meglio se ricotta o pecorino fresco)
100 g di miele
50 g di farina di grano
2 uova
Una manciata di semi di finocchio (opzionale)
Scaglie di cocco (opzionale)
Procedimento
Preparazione del formaggio: inizia mescolando il formaggio fresco in una ciotola fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Aggiunta del miele: aggiungi il miele al formaggio e mescola fino a ottenere una miscela omogenea e dolce.
Incorporare le uova e la farina: aggiungi le uova, una alla volta, mescolando per amalgamare il tutto. Poi, aggiungi la farina gradualmente, fino a ottenere un composto morbido ma non troppo liquido.
Aromatizzare (opzionale): se desideri, aggiungi i semi di finocchio per dare un tocco aromatico, tipico di molti dolci romani.
Cottura: versa il composto in piccoli stampi o in un unico stampo grande e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e il dolce ben compatto.
Una versione moderna prevede l’aggiunta, a piacere, di scaglie di cocco.
Lascia raffreddare leggermente e servi i Globi tiepidi, magari con un filo di miele in superficie.
foto: Pixabay
© RIPRODUZIONE RISERVATA