19 mila partecipanti a “Roma Cura Roma”.
Roma Cura Roma culmina la sua quarta edizione con risultati straordinari che superano i numeri dello scorso anno: 19 mila i partecipanti, oltre 365 le iniziative svolte in tutta la città. Un’energia che dimostra quanto la cura della comunità stia a cuore alle cittadine e ai cittadini romani, come momento di condivisione e di tutela dei beni comuni.
Come riporta Roma Capitale, in tutta Roma gli eventi sono stati molteplici e diversi, dalla messa a dimora di piante alle proiezioni cinematografiche all’aperto, dalla cura degli orti urbani ai corsi inclusivi di nautica e conoscenza del mare, dalle passeggiate ambientali alle visite culturali.

Roma cura Roma
Il progetto, quest’anno inserito negli eventi del Giubileo 2025, è promosso insieme a ACLI, AGESCI, CSV Lazio, FAI, Legambiente Lazio, MASCI, Plastic Free, Retake Roma e Ama spa e con il grande contributo dei Dipartimenti capitolini Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, degli uffici del decoro urbano e della Polizia Locale. Diverse le azioni di cura organizzate nei municipi, tra cui le iniziative di pulizia promosse da Plastic free, le attività di cura del territorio seguite dagli orti urbani, le visite a cura dei volontari FAI alla Chiocciola di Villa Medici e le proiezioni di film a tema ambientale dell’Associazione Cinema un Verde.
“Quest’anno tutti gli eventi raccontano la storia della città, del suo territorio, del suo patrimonio storico, culturale, gastronomico e di tutta la comunità che ogni giorno la abita. Roma vive anche grazie alla sinergia tra cittadinanza e istituzioni, una collaborazione che è essenziale in una città come la nostra: per questo ringrazio i copromotori per il supporto e tutti i cittadini che rendono ogni anno questa giornata sempre più partecipata. Roma Cura Roma è diventato un evento di città. Un appuntamento atteso. Parte ora il conto alla rovescia per l’edizione 2026″ ha dichiarato l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA