Covid-19 in Italia, si va verso un coprifuoco alle 22 e la didattica a distanza

Coprifuoco alle dieci della sera e didattica a distanza nelle scuole superiori. Il Governo lavora su queste nuove possibili norme per arginare l’avanzata del Coronavirus. Si percepisce la preoccupazione per il dilagare dei contagi e la paura che i provvedimenti
Coprifuoco alle dieci della sera e didattica a distanza nelle scuole superiori. Il Governo lavora su queste nuove possibili norme per arginare l’avanzata del Coronavirus.
Si percepisce la preoccupazione per il dilagare dei contagi e la paura che i provvedimenti appena varati non bastino a scongiurare il peggio. E ragionando con scienziati, collaboratori e ministri, il premier si è però convinto a valutare altre regole restrittive, sulla falsariga delle norme adottate in Francia. Il coprifuoco appare molto probabile, in pericolo quindi la movida. Da qui a domani, quando si riunirà il Consiglio dei ministri, un nuovo provvedimento potrebbe imporre a bar, ristoranti e altri pubblici esercizi di abbassare le saracinesche alle 21 o alle 22, con controlli rafforzati e multe per chi non rispetta le regole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In sella per Fantozzi: a Roma una “Coppa Cobram” per i 50 anni del film

A cinquant'anni dall'uscita del primo, iconico film, i fan di Fantozzi avranno un'occasione unica per celebrare il loro eroe sfortunato. Domenica 28 settembre, a Roma, si terrà la prima "Coppa Cobram di Roma", una competizione ciclistica amatoriale che ripercorrerà i luoghi più celebri dei film di Paolo Villaggio.
In sella per Fantozzi: a Roma una “Coppa Cobram” per i 50 anni del film.
A cinquant’anni dall’uscita del primo, iconico film, i fan di Fantozzi avranno un’occasione unica per celebrare il loro eroe sfortunato. Domenica 28 settembre, a Roma, si terrà la prima “Coppa Cobram di Roma”, una competizione ciclistica amatoriale che ripercorrerà i luoghi più celebri dei film di Paolo Villaggio.
L’evento, organizzato dall’Associazione Cult(urale) Conte Mascetti in collaborazione con la UISP Roma e il patrocinio del Municipio II, vedrà i partecipanti cimentarsi in un percorso di circa 15 km da ripetere per tre volte, in puro stile “Coppa Cobram”. La partenza è prevista per le 10:30 circa da Forte Antenne. Il percorso si snoderà verso Villa Ada, passando per la celebre curva della Trattoria al Curvone, per poi costeggiare il parco e sfiorare la scalinata del remake della Corazzata Potemkin. I ciclisti si dirigeranno poi verso la Megaditta, dove è prevista una sosta per una foto ricordo, prima di risalire dalla Stazione dell’Acqua Acetosa, che nel film appariva come la stazioncina di Ortisei.

Rielaborazione di un frame del film
L’intera passeggiata ciclistica sarà caratterizzata da uno stile vintage e goliardico. I partecipanti indosseranno abiti a tema e si cimenteranno in sella a bici storiche, trasformando l’evento in una vera e propria festa. A testimoniare l’importanza della giornata, ci saranno ospiti d’eccezione come la figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta, e Andrea Roncato, il mitico Loris Batacchi, capoufficio pacchi.
La giornata non finirà con la premiazione: nel nuovo spazio estivo di Forte Antenne sarà allestito un vero e proprio villaggio fantozziano, dove i partecipanti e il pubblico potranno continuare a celebrare il mito di un personaggio che, a distanza di mezzo secolo, continua a far ridere e riflettere intere generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA