Ilbono in festa con la 10^ Edizione di Pane e Olio in frantoio
Pane e olio ritorna a Ilbono con la 10° edizione e un programma che si svilupperà in tre giorni, il 25, 26 e 27 novembre, in una serie di incontri, mostre, convegni e degustazioni. Il centro ogliastrino “mette in tavola”
Pane e olio ritorna a Ilbono con la 10° edizione e un programma che si svilupperà in tre giorni, il 25, 26 e 27 novembre, in una serie di incontri, mostre, convegni e degustazioni. Il centro ogliastrino “mette in tavola” l’eccellenza della qualità dei suoi prodotti: l’olio dei frantoi di famiglia e i suoi aspetti nutrizionali e salutistici, con la presentazione degli esperti del settore che ne illustreranno le proprietà.
“Il pane della famiglia ilbonese”, come alimento della valorizzazione dei territori; il pane nella saggezza popolare e le semole sarde nella panificazione tradizionale, saranno gli argomenti al centro del programma.
Molte le iniziative del Comune di Ilbono nella tre giorni di fine novembre che vede impegnato tutto il paese nella partecipazione alla festa.
Il programma si aprirà venerdì 25 alle ore 17, con la 1^ mostra micologica ilbonese. Sabato, alle ore 10, alla casa museo, mostra dei costumi sardi con i cimeli storici. Lungo le strade del paese verrà allestita la mostra fotografica in concorso.
Alle ore 11 di sabato, la presentazione del Ronde Rally Ogliastra 2011, con l’esposizione di auto da rally. Alle ore 12, nell’incrocio di via Roma, la rappresentazione scenica dell’incontro di Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
In scena alle ore 17, la compagnia teatrale “I Barbariciridicoli” e a seguire la presentazione del libro “In Ilbono” a cura di Agnese Stochino. Alle ore 20, lungo le strade animazione del gruppo folk di Ilbono con balli sardi.
Domenica 27, nella sala polifunzionale, con la presentazione del sindaco Andrea Piroddi, inizierà il convegno “Olio, oro d’Ogliastra”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA