Barisardo. Probabile origine dolosa per l’incendio del bosco
canale WhatsApp

Sabato 7 febbraio, Gairo tornerà a vivere una delle sue tradizioni più antiche e suggestive: Su Marti Perra. La leggenda vuole che in questo giorno chiunque fosse stato sorpreso a lavorare nei campi anziché partecipare ai festeggiamenti venisse aggredito da un grosso gatto: Marti Perra, appunto.
Ma Su Marti Perra non è solo leggenda. La sua origine ha una profonda funzione sociale: tutti, nel paese, erano chiamati a partecipare. Chi organizzando, chi aprendo le porte di casa a is maimulus, i personaggi che girano per il paese con il carretto di Santu Nanì raccogliendo i doni della popolazione. La partecipazione all’evento era un’occasione per risolvere piccole controversie, rinsaldare legami e rafforzare lo spirito di comunità.
Oggi come allora, Su Marti Perra continua a essere un momento di aggregazione e festa. Alla sua riuscita contribuiscono tutti: dall’Amministrazione Comunale alle associazioni locali, dai volontari ai singoli cittadini che appendono i loro doni per il passaggio di is maimulus.
E voi? Venite a Gairo sabato 7 febbraio: vedrete il paese come non l’avete mai visto, scoprirete la nostra ospitalità, assisterete alle esibizioni dei gruppi ospiti e respirerete la tradizione più autentica. E ricordate: non fate arrabbiare Marti Perra!