Villagrande Strisaili, 3 luglio 2025 – Nuovo imperdibile appuntamento con il festival letterario diffuso Éntula. Domani, venerdì 4 luglio, la scrittrice Francesca Spanu presenterà il suo nuovo romanzo Il corpo sbagliato (edito da Il Maestrale) nella piazzetta di via Azuni a Villagrande Strisaili, alle ore 19, in dialogo con Simona Serrau.
L’evento, organizzato da Lìberos con il sostegno del Comune di Villagrande Strisaili e in collaborazione con la libreria Del Corso di Tortolì, i Centri odontoiatrici Massaiu e Zarcle, offre al pubblico un’occasione per incontrare una delle voci più interessanti del panorama narrativo sardo contemporaneo.
Nel suo secondo romanzo, Francesca Spanu racconta la storia di Cecilia, una donna poco più che trentenne affetta da obesità, che decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica. Un gesto estremo che rappresenta il punto di svolta di una vita segnata da vessazioni, umiliazioni e solitudine. Ma il cambiamento fisico è solo l’inizio: Cecilia si trova presto a fare i conti con le ferite invisibili di un’infanzia dolorosa e con relazioni tossiche che continuano a influenzare la sua vita adulta.
Il corpo sbagliato è un romanzo che scava con coraggio e lucidità nel tema del body shaming, svelando le implicazioni profonde che l’apparenza e i giudizi altrui possono avere sulla psiche individuale. Ambientato a Cagliari, città che diventa a sua volta protagonista silenziosa della vicenda, il libro racconta una trasformazione che è sì fisica, ma soprattutto psicologica e emotiva. Il corpo dimagrito di Cecilia non basta a cancellare il passato, né a costruire un’identità finalmente libera dagli sguardi degli altri.
Nata a San Gavino Monreale nel 1976, Francesca Spanu è avvocata e consulente legale presso il centro antiviolenza “Feminas”. Vive tra il suo paese natale e Cagliari, dove si occupa da anni di tematiche legate alla violenza di genere e ai diritti delle donne. Dal 2019 dirige il Festival Letterario del Monreale, promosso dal Comune di San Gavino, e collabora con numerosi festival letterari regionali e nazionali.
Il suo esordio narrativo risale al 2019 con il romanzo Dentro la borsa. Il corpo sbagliato, uscito per Il Maestrale, ha già conquistato lettori e critica, raggiungendo in pochi mesi la terza edizione.
L’incontro di domani sarà l’occasione per riflettere, attraverso le parole dell’autrice, su temi centrali come l’accettazione di sé, la discriminazione, le relazioni affettive e il peso degli stereotipi di bellezza imposti dalla società contemporanea. Una conversazione intensa e necessaria, che conferma la vocazione di Éntula a portare la letteratura fuori dai soliti circuiti, per renderla esperienza viva e condivisa.
Appuntamento a Villagrande Strisaili, venerdì 4 luglio alle ore 19, nella piazzetta di via Azuni. L’ingresso è libero.

.
© RIPRODUZIONE RISERVATA