Bitti in festa per i 100 anni di Tzia Maria Scanu, un concentrato di dolcezza e saggezza
Nel piccolo comune di Bitti oggi è un giorno di festa e di gioia. È un giorno speciale che testimonia l’incredibile resilienza di una persona eccezionale. Rivolgiamo i nostri più sinceri auguri a Tzia Maria Scanu, che compie un secolo
canale WhatsApp
Nel piccolo comune di Bitti oggi è un giorno di festa e di gioia. È un giorno speciale che testimonia l’incredibile resilienza di una persona eccezionale.
Rivolgiamo i nostri più sinceri auguri a Tzia Maria Scanu, che compie un secolo di vita. Cento anni di esperienze, di saggezza e di amore, un traguardo che pochi hanno l’onore di raggiungere.
La vita di Tzia Maria è un racconto di avventure, di momenti di gioia e di sfide superate. Nata nel cuore di Bitti nel 1923, ha vissuto attraverso eventi storici che hanno plasmato il mondo come lo conosciamo oggi. Ha attraversato le difficoltà della Seconda Guerra Mondiale, ha assistito alle trasformazioni sociali e culturali dell’Italia e ha contribuito in modo significativo alla comunità locale.
Tzia Maria è cresciuta in una famiglia legata alle tradizioni sarde. Ha imparato il valore del lavoro duro, della solidarietà e della famiglia sin da giovane.
Come sempre per le foto e le informazioni ringraziamo Pierino Vargiu, ambasciatore dei centenari sardi in Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
“Radici di Bronzo” arriva a Tortolì: il docufilm che racconta l’anima ancestrale della Sardegna

Nel corso della serata si terrà anche l'incontro con l’autore, Andrea Loddo.
canale WhatsApp
Questa sera, venerdì 19 dicembre, alle ore 18, il Teatro San Francesco di Tortolì ospiterà la proiezione del docufilm Radici di Bronzo – La Terra dei Sardi, un’opera che celebra l’identità e le radici più profonde dell’isola.

L’evento, organizzato dal Comune di Tortolì in collaborazione con la Pro Loco Rocce Rosse, si inserisce in un percorso di valorizzazione culturale del territorio. Interamente girato in Ogliastra, il docufilm propone un racconto visivo intenso che conduce lo spettatore in un viaggio tra memoria, bronzo e spiritualità ancestrale, restituendo l’immagine di una Sardegna antica e simbolica, capace ancora oggi di raccontarsi attraverso la sua storia millenaria.
Nel corso della serata è previsto anche un incontro con l’autore, Andrea Loddo, che dialogherà con il pubblico ripercorrendo le fasi creative e il significato del progetto cinematografico. L’ingresso alla proiezione è gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
