Accadde Oggi: il 26 febbraio del 1948 la Sardegna diventa Regione a Statuto Speciale
#AccaddeOggi Dopo il durissimo periodo del dopoguerra il 26 febbraio del 1948 viene emanato, con la Legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, lo Statuto speciale per la Sardegna
canale WhatsApp
Lo Statuto speciale della Sardegna è la carta fondamentale della Regione autonoma della Sardegna che, pur essendo una legge costituzionale varata nel secondo dopoguerra, ha una lunga storia legata alle varie iniziative di legge volte a normare una realtà geopolitica ritenuta peculiare.
A fine ‘800 fu presentata e approvata dal Parlamento la prima legge speciale per la Sardegna, legge 2 agosto 1897; Il 28 luglio 1902 venne approvata una seconda legge speciale. Le due leggi del 1897 e del 1902 vennero integrate dalla nuova legge speciale 14 luglio 1907 n.562. In seguito le tre leggi speciali vennero infine integrate in un testo unico approvato il 10 novembre 1907.
Dopo la seconda guerra mondiale, la situazione in Sardegna si aggravò, a causa dei danni dovuti ai bombardamenti e della temporanea interruzione dei rapporti con la terraferma italiana. Il 15 aprile 1947, venne posto in esame dalla Consulta il progetto di Statuto speciale. Con la legge 26 febbraio 1948 n. 3 l’Assemblea costituente approvò lo Statuto speciale per la Sardegna, nella forma di un testo diverso da quello approvato dalla Consulta.
Passarono altri mesi prima che la Regione venisse costituita, oltre che di diritto, di fatto. L’8 maggio 1949 si tennero le prime elezioni regionali nell’isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Seui festeggia i 101 anni del mitico “Dottor Chillotti”, tra le figure più amate e rispettate dalla comunità

101 candeline per il farmacista storico di Seui. Per oltre cinquant’anni ha dispensato farmaci e consigli, diventando punto di riferimento per la comunità.
canale WhatsApp
Seui festeggia un traguardo straordinario: i 101 anni di Antonio Chillotti, conosciuto da tutti come “dottor Chillotti”. Farmacista e professore, è simbolo di quella che i ricercatori chiamano “vecchiaia attiva”, caratterizzata da benessere, curiosità e partecipazione alla vita sociale.
Nato a Seui, ha studiato a Lanusei al seminario per poi laurearsi in Farmacia nel 1953. L’anno successivo ha sposato Carmen Piga con cui ha avuto cinque figli e ha tilevato la farmacia del padre. Per oltre cinquant’anni ha dispensato farmaci e consigli, diventando punto di riferimento per la comunità. Oggi, a 101 anni, resta esempio di dedizione, passione e radici forti.
Come sempre ringraziamo per le informazioni e la bellissima foto Pierino Vargiu e Angela Mereu, ambasciatori dei centenari sardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
