L’ex terrorista Cesare Battisti ha cominciato lo sciopero della fame nel carcere di Oristano
L’ex terrorista Cesare Battisti ha cominciato lo sciopero della fame nel carcere di Oristano. “Avendo esaurito ogni altro mezzo per far valere i miei diritti, mi trovo costretto a ricorrere allo sciopero della fame totale e al rifiuto della terapia”.
canale WhatsApp
L’ex terrorista Cesare Battisti ha cominciato lo sciopero della fame nel carcere di Oristano.
“Avendo esaurito ogni altro mezzo per far valere i miei diritti, mi trovo costretto a ricorrere allo sciopero della fame totale e al rifiuto della terapia”. Lo scrive l’ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo, Cesare Battisti, in una lettera inoltrata al suo legale, l’avvocato Davide Steccanella. Il legale chiarisce che Battisti da oltre 1 anno e mezzo è in isolamento diurno nel carcere di Oristano, isolamento “di fatto del tutto illegittimo (la pena dell’isolamento diurno a suo tempo inflitta era di sei mesi per cui è stata scontata a giugno 2019)”.
La missiva è stata riportata dall’Ansa: “La morsa del DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) – scrive Battisti nella lettera – messa puntigliosamente in esecuzione dalla autorità del carcere di Oristano, ha resistito provocatoriamente a tutti i miei tentativi di far ripristinare la legalità, e la dovuta concessione dei diritti previsti in legge, ma sempre ostinatamente negati. A nulla sono valse le mie rimostranze scritte o orali rivolte a questa Direzione, al Magistrato di Sorveglianza, all’opinione pubblica. A Cesare Battisti – scrive ancora lo stesso Battisti, condannato all’ergastolo per 4 omicidi e arrestato nel 2019 dopo 37 anni di latitanza – non è nemmeno consentito sorprendersi se nel suo caso alcune leggi sono sospese: è quanto mi è stato fatto capire, senza mezzi termini, da differenti autorità”.
Per l’avvocato Davide Steccanella a Battisti si sta continuando ad applicare un isolamento in carcere illegittimo.
Cesare Battisti finora “nel corso della carcerazione subita ha dato prova di partecipazione all’opera di rieducazione, facendo, inoltre, registrare una condotta regolare”. Lo scrive il magistrato di Sorveglianza di Cagliari, Maria Cristina Lampis, nell’ultimo provvedimento con cui ha concesso all’ex terrorista dei Pac la liberazione anticipata, ossia i “45 giorni di riduzione pena” previsti per ogni semestre scontato in caso di buona condotta. Gli è stata concessa per i due semestri scontati da gennaio 2019 a gennaio 2020.
Per l’avvocato Davide Steccanella a Battisti si sta continuando ad applicare un isolamento in carcere illegittimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Baunei celebra un traguardo straordinario: Zia Giuseppina Maddanu festeggia i suoi 100 anni circondata dall’amore della famiglia

Accanto a lei, in questa giornata così significativa, non sono mancati l’affetto e il calore dei suoi cari. Figli e nipoti si sono riuniti per celebrare insieme un secolo di vita, condividendo emozioni, ricordi e momenti indimenticabili.
canale WhatsApp
Un giorno di grande gioia e commozione per la comunità di Baunei, che ha festeggiato un evento davvero speciale: il centesimo compleanno di Zia Giuseppina Maddanu. Un traguardo importante, raggiunto con serenità e accompagnato da uno splendido sorriso.
Accanto a lei, in questa giornata così significativa, non sono mancati l’affetto e il calore dei suoi cari. Figli e nipoti si sono riuniti per celebrare insieme un secolo di vita, condividendo emozioni, ricordi e momenti indimenticabili.
Zia Giuseppina è una testimonianza vivente di storia e tradizioni, una figura che incarna i valori più profondi della famiglia e della comunità. La sua lunga vita rappresenta un patrimonio prezioso fatto di esperienze, sacrifici e amore.
Baunei, orgogliosa, rende omaggio a questa straordinaria donna, augurandole ancora tanta serenità e continuando a stringersi attorno a lei con affetto sincero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
