Nuoro e Mamoiada senza acqua da giorni, Soddu: «Bisogna mettere mano al progetto di posa della nuova tubazione parallela»
«È terminata nel primo pomeriggio la riunione convocata a Cagliari nella sede dell’Egas per affrontare l’emergenza idrica a Nuoro e Mamoiada, a cui ho partecipato assieme a Luciano Barone, sindaco di Mamoiada, l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Frongia, il presidente
«È terminata nel primo pomeriggio la riunione convocata a Cagliari nella sede dell’Egas per affrontare l’emergenza idrica a Nuoro e Mamoiada, a cui ho partecipato assieme a Luciano Barone, sindaco di Mamoiada, l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Frongia, il presidente dell’Egas Fabio Albieri e l’amministratore delegato di Abbanoa Fernando Ferri».
A darne notizia il primo cittadino di Nuoro, Andrea Soddu.
«La prima notizia positiva è che abbiamo chiesto e ottenuto da Abbanoa che i lavori di sostituzione dell’attuale condotta, inizialmente previsti per il prossimo anno, vengano eseguiti subito. Si tratta dell’ulteriore tratto tra Monte Orruttu e Golotorno, che va ad aggiungersi agli oltre due chilometri rimpiazzati di recente. Questo provvedimento consentirà di prevenire ennesime rotture della condotta, ma non può essere considerato risolutivo.
Io e Luciano Barone abbiamo insistito e preteso che nel frattempo si metta subito mano al progetto per la posa della nuova tubazione parallela a quella esistente, l’unico intervento che porterà il problema a una soluzione definitiva.
Su questo punto il Comune di Nuoro e il Comune di Mamoiada, d’intesa con Regione, Egas e Abbanoa, stanno approntando una procedura che abbatta i tempi dell’iter burocratico che un lavoro di questa portata richiederebbe normalmente.
L’interlocuzione non si fermerà e per domani alle 11 è fissata una nuova riunione, in questo caso a Nuoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA