Incendio divora una villa a Cala Gonone: Vigili del Fuoco fuori servizio intervengono senza esitazione
Due vigili del fuoco fuori servizio bloccano le fiamme sul nascere, evitando una tragedia nel cuore del lungomare Palmasera.
canale WhatsApp
La quiete del lungomare Palmasera, a Cala Gonone, è stata bruscamente interrotta nel tardo pomeriggio di ieri da un violento incendio che ha avvolto un’intera abitazione di due piani. L’allarme è scattato intorno alle 16:40, mobilitando immediatamente la squadra 1A della sede centrale dei Vigili del Fuoco di Nuoro, che si è diretta a sirene spiegate verso il luogo del sinistro.

Tuttavia, il bilancio di questo rogo avrebbe potuto essere drammaticamente più pesante senza il provvidenziale intervento di due Vigili del Fuoco che, sebbene liberi dal servizio, si trovavano nelle vicinanze. Accortisi del pericolo, i due operatori non hanno esitato un istante, agendo con estrema tempestività: utilizzando mezzi di fortuna a loro disposizione, sono riusciti a domare le fiamme più alte e a circoscrivere il fronte dell’incendio. Questa manovra eroica e tempestiva è stata determinante per evitare che il fuoco si propagasse alle case adiacenti, risparmiando al quartiere danni ben più gravi.
Una volta giunta sul posto, la squadra dei pompieri ha completato l’opera, dedicandosi alle delicate operazioni di bonifica e alla messa in sicurezza definitiva dell’intera area. Al termine degli interventi di spegnimento, gli esperti hanno dato il via ai rilievi tecnici necessari per chiarire le cause che hanno innescato il rogo. Fortunatamente, l’episodio si è risolto senza alcun danno alle persone, scongiurando il peggio grazie al coraggio e alla prontezza di chi, anche fuori dal turno ufficiale, non smette mai di fare il proprio dovere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

