San Teodoro: denunciati due 51enni per indebita percezione del reddito di cittadinanza

I due avrebbero omesso di aver trovato lavoro, percependo indebitamente circa 2.500 euro, oltre al salario mensile.
Negli ultimi giorni, a seguito di approfondite indagini, i Carabinieri della Tenenza di San Teodoro e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Nuoro hanno denunciato due 51enni per indebita percezione del reddito di cittadinanza.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i due indagati, sebbene in possesso dei requisiti al momento della richiesta del beneficio, avrebbero omesso di comunicare il successivo inizio di un rapporto di lavoro subordinato, svolto tra maggio 2019 e ottobre 2020. Questa omissione avrebbe permesso loro di percepire indebitamente un totale di circa 2.500 euro, oltre al salario mensile percepito.
L’INPS ha immediatamente interrotto l’erogazione del beneficio e avviato le procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite. Il procedimento penale nei confronti degli indagati è ancora nella fase delle indagini preliminari. La loro effettiva responsabilità sarà valutata nel corso del successivo processo, nel quale potrebbero emergere ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche a loro favore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA