Ogliastra Guest Card: presentato il progetto triennale del Consorzio Ogliastra Blue Zone per valorizzare il turismo. Lancio nel 2025

Lancio della card nel 2025: l'Ogliastra la prima destinazione turistica a promuovere lo strumento a vantaggio del turista
Presentato ufficialmente nei giorni scorsi il progetto Ogliastra Guest Card. Grande partecipazione nella sala della provincia Ogliastra a Tortolì per l’iniziativa promossa dal Consorzio Ogliastra Blue Zone. Amministratori, operatori turistici, imprenditori, stakeholder e curiosi hanno mostrato entusiasmo e interesse al progetto. L’Ogliastra è la prima destinazione turistica in Sardegna a promuovere la card che verrà lanciata nel 2025. Dopo l’illustrazione dello strumento a cura dei soci del Consorzio Ogliastra Blue Zone si sono susseguiti una serie di interventi. Si tratta di un progetto triennale che ha l’obiettivo di promuovere anche con questo mezzo la destinazione Ogliastra. Uno strumento fondamentale che ha l’obiettivo di creare un ponte tra imprenditori e turisti, monitorare i flussi in maniera più efficace e modulare in base alle preferenze l’offerta turistica. Un incontro che ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto e di scoprire tutte le opportunità di questa iniziativa per valorizzare l’Ogliastra.
“Grazie a questo strumento innovativo” – ha detto il presidente del Consorzio Ogliastra Blue Zone Cristian Pinna – riusciremo finalmente a permettere una vacanza migliore e vantaggiosa per il turista con una conoscenza approfondita del territorio. Il nostro obiettivo è riuscire a mettere insieme imprenditori locali in questa iniziativa e dare spazio a tutti gli attrattori dell’Ogliastra”.
Tra i vari interventi che si sono susseguiti quello di Vitale Pili presidente del Gal Ogliastra, Rocco Meloni presidente della rete di albergatori Sardegna Costa Est, l’imprenditore Francesco Bovi del gruppo Bovi’s Hotel, Gian Basilio Scano delegato regionale Anoia Made in Italy. Durante l’evento è stata condivisa l’esperienza maturata da Fondazione Alghero con l’Alghero ticket, la dottoressa Giulia Izza ha illustrato benefici e opportunità del biglietto unico che integra cultura, turismo e territorio e promuove Alghero attraverso un sistema integrato e coerente. Tra gli amministratori presenti il sindaco di Tortolì Marcello Ladu, l’assessora al Turismo Rita Cocco, il consigliere con delega alle attività produttive Michele fanni, il sindaco di Lanusei Davide Burchi e vari amministratori. Sono state tante le adesioni al progetto da parte degli operatori e altrettante richieste di informazioni.
Il prossimo appuntamento dove sarà presentata l’Ogliastra Guest Card si terrà nel mese di gennaio a Lanusei.
Cos’è l’Ogliastra Guest Card
Si tratta di una sorta di pass che potrà essere acquistato nelle strutture convenzionate per la durata del soggiorno e darà la possibilità di accedere a prezzi ridotti a una serie di attività: escursioni, trekking, gite in barca, visite ai siti archeologici, eventi e tante altre iniziative. Sarà acquistabile anche sul sito www.ogliastrabluezone.it. Potrà essere gestita attraverso una web app dedicata con la massima comodità e praticità. Questa, infatti, potenzierà e renderà ancora più efficace la card: si potranno prenotare servizi, scoprire dove mangiare, dormire, consultare gli eventi e tutte le offerte che propone il territorio. Fornirà informazioni utili su orari dei servizi e trasporti pubblici, aggiornamenti in tempo reale su eventi e offerte varie.
Il Consorzio Turistico Ogliastra Blue Zone
Nasce a giugno 2024 e si pone come obiettivo creare una rete di operatori per un turismo partecipato e condiviso. Sei i soci fondatori, operatori ogliastrini del turismo nei vari settori: Cristian Pinna, ceo del portale turistico Life in Sardegna, Alberto Giacobbe, titolare dell’agenzia di viaggio Ogliastra Incoming, Andrea Franceschi professionista del settore turistico, Alessandro Murino operatore turistico e guida ambientale, Stefania Carta, titolare dell’Hotel Janas di Tertenia, Cristiano Carta, fondatore del progetto Instagram Costa di Baunei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA