(FOTO) Tortolì, la Diocesi d’Ogliastra festeggia 200 anni di storia: le immagini più belle della cerimonia
Il Vescovo Antonello Mura ha celebrato l'importante ricorrenza nella Cattedrale di Tortolì con tutti i sacerdoti della Diocesi e alcuni rappresentanti delle autorità civili
Ieri pomeriggio nella Cattedrale di Sant’Andrea si è celebrata la Santa Messa presieduta da Monsignor Antonello Mura e concelebrata da tutti i sacerdoti della Diocesi di Lanusei in occasione della fondazione della Diocesi d’Ogliastra avvenuta l’8 novembre 1824.
Presenti oltre ai sacerdoti anche i sindaci di Lanusei Davide Burchi e di Tortolì Marcello Ladu,il comandante della Polizia Locale Marta Meloni, il capitano della Compagnia di Lanusei Marco Mastrovito e il maresciallo della stazione di Tortolì Stefano Schirru.
Duecento anni di storia che iniziarono ad opera di Papa Leone XII che fissarono la sede a Tortolì con il primo Vescovo Serafino Carchero. Per 103 anni la cittadina costiera ha ospitato nove vescovi e nel 1927 la sede fu trasferita a Lanusei e da allora 5 vescovi si sono susseguiti sulla cattedra episcopale.
Monsignor Mura durante l’omelia ha ringraziato chi duecento anni fa ha piantato quel seme che ha radicato e dato frutti nonostante la diocesi sia piccola rispetto ad altre realtà ma comunque si apre ad una Chiesa Unica. Nella Chiesa di Sant’Anna fino al 27 novembre si potrà visitare una mostra sulla storia della Diocesi a cura dell’Ufficio Beni Culturali di Lanusei.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA