Lo sapevate? A Baunei cresce un fiordaliso che non si trova in nessun’altra parte del mondo
Si tratta di un endemismo molto particolare, che ci fa capire quanto sia incredibile la natura: questo fiore cresce solo nel Supramonte di Baunei ma a poca distanza, a Oliena se ne trova un altro simile ma con caratteristiche abbastanza diverse da costituire una sottospecie differente e ne esiste un altro a Dorgali che racchiude le caratteristiche dei primi due
Quando diciamo che la natura si sbizzarrisce non possiamo non pensare ai fiordalisi del Supramonte, che sono apparentemente molto simili tra loro, hanno le foglie filiformi, molto simili a quella della Ferula ma a un’osservazione più attenta si notano differenze importanti soprattutto del fiore.
foto “La Flora della Sardegna”
Il fiordaliso di Baunei si chiama Centaurea filiformis ferulacea, e cresce esclusivamente nel Supramonte di Baunei, tra le rocce e sui dirupi, dal livello del mare fino ai mille metri.
Il fiordaliso di Oliena invece si chiama Centaura filiformis, filiformis, è più diffuso perché oltre che a Oliena si trova anche a Urzulei, Capo Figari e Tavolara, e si distingue da quello di Baunei perché ha un capolino più cilindrico e i fiori periferici sterili, mostrano 6 lacinie anziché 4.
A Dorgali si trova poi un fiordaliso che possiede caratteristiche delle altre due sottospecie. Ma senza andare a ricercare i più piccoli dettagli sapere che esiste un fiordaliso unico in un territorio così circoscritto fa capire quanti tesori custodisce la nostra terra.
foto “La Flora della Sardegna”
© RIPRODUZIONE RISERVATA