Caldo fuori stagione: Sardegna avvolta da temperature primaverili fino a metà novembre
Si respirerà ancora un’aria estiva grazie all’anticiclone africano, previsto fino al 6 novembre
Lavoras, quasi 340 mila euro al Comune di Tortolì per i nuovi cantieri: opportunità per 13 disoccupati
Un’importante misura che permetterà di dare nuova vitalità all’occupazione e un’opportunità soprattutto a chi si trova in difficoltà nell’accesso o reinserimento nel mercato del lavoro
Quasi 340mila euro dalla Regione al Comune di Tortolì per tre cantieri comunali inseriti nel Programma Plurifondo Lavoras annualità 2024 che daranno la possibilità di garantire 13 posti di lavoro, a tempo determinato a partire dal prossimo anno (2025).
Un’importante misura che permetterà di dare nuova vitalità all’occupazione e un’opportunità soprattutto a chi si trova in difficoltà nell’accesso o reinserimento nel mercato del lavoro. Grazie al cospicuo contributo regionale, i disoccupati e le disoccupate che saranno selezionati con i bandi avviati dagli uffici dell’Agenzia Sarda per le politiche del Lavoro (ASPAL), competenti per territorio, potranno essere assunti con un contratto di tipo privatistico gestito direttamente dall’Ente.
I nuovi cantieri, hanno l’obiettivo di restituire una città e un territorio più curati, e un’Amministrazione più efficiente, in continuità con gli interventi già attuati nella precedente annualità.
La serie di interventi previsti è suddivisa in tre schede di progetto. Il primo riguarda la salvaguardia e valorizzazione ambientale, con particolare attenzione all’incremento del patrimonio boschivo, la riduzione delle conseguenze delle calamità naturali, il rischio idrogeologico, la sistemazione dei reticoli idrici e la valorizzazione delle terre pubbliche. Il secondo intervento verte alla tutela e manutenzione ordinaria del patrimonio immobiliare e culturale della città. Pertanto sono previste misure di attuazione alla salvaguardia di edifici pubblici, scolastici, piazze e aree di pertinenza del patrimonio comunale, utilizzate per finalità di inclusione sociale, welfare, istruzione e formazione.
Il terzo intervento mira alla valorizzazione e il miglioramento della gestione dei beni e delle procedure pubbliche. Dunque proseguirà il processo di snellimento delle procedure amministrative attraverso il potenziamento degli uffici e l’affiancamento del personale di ruolo con figure professionali tecniche. Inoltre un ulteriore obiettivo di questo progetto sarà la collaborazione con associazioni senza scopo di lucro e privati per l’organizzazione di eventi culturali, sociali e turistico-promozionali del territorio.
“Grazie a questo cospicuo finanziamento – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Nieddu – daremo un’opportunità lavorativa a 13 persone, potenziando temporaneamente gli uffici comunali e apportando interventi più celeri ed efficaci in materia ambientale, edilizia pubblica e nel miglioramento dei servizi.”
“I progetti che avranno una durata di 8 mesi, oltre ad essere un importante strumento di salvaguardia dei livelli occupazionali, contribuiranno a rendere la città più sostenibile ed efficiente”, conclude l’Assessore.
L’Amministrazione sottolinea l’intenzione di continuare con l’adesione annuale a tutte le misure della cantieristica Lavoras che la Regione autonoma della Sardegna intenderà promuovere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA