Lo sapevate? Stanotte, tra il 27 e il 28 ottobre, secondo la leggenda gli animali possono tornare a farci visita

Proprio per questo, si usa fare una sorta di altarino, con una foto del nostro amico a quattro zampe scomparso, una candela per aiutarlo a trovare la via e il suo cibo preferito.
Esiste una data, secondo la tradizione messicana, in cui gli animali domestici possono tornare tra noi, giocare nei loro posti preferiti e mangiare le loro leccornie adorate: è proprio stanotte, quindi la notte tra il 27 e il 28 ottobre, quando – secondo leggenda – il ponte si spezza e loro possono farci visita, sebbene per lo spazio di poche ore.
Proprio per questo, si usa fare una sorta di altarino, con una foto del nostro amico a quattro zampe scomparso, una candela per aiutarlo a trovare la via e il suo cibo preferito. E, perché no, anche qualche giocattolo per farlo svagare.
Pare che questa leggenda affondi le radici nella civiltà azteca e che sia perlopiù legata alla figura del cane, considerato da sempre un amico per la vita.
Chiunque abbia amato e perso un animale domestico sa bene quale dolore affligge chi lo ha tanto amato. Questo è un modo di ricordarlo ma non con tristezza, con amarezza o pianto, ma con speranza, dolcezza e positività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA