Si trovano solo nel Nord della Sardegna e somigliano ai trulli. Li avete mai visti?

Sa Turricula, alla scoperta dei "trulli" di Sardegna.
La torricula (in sardo sa turricula) è un termine specifico adoperato solo per le torri in pietra a secco della tipologia a gradoni e non, presenti nel nord-ovest della Sardegna. Il territorio della regione storica del Coros, in particolare l’agro di Ittiri, è ricco di queste costruzioni. Altri fabbricati somiglianti sono presenti nel Logudoro, nel Mejlogu e più a sud in Planargia.

Foto Denise Diana
Nelle foto di Denise Diana il “trullo” che si trova lungo SP41bis a Ittiri: si differenzia dal pinnetto in quanto torre completamente realizzata in pietra a secco.

Foto Denise Diana
Queste case-torri rurali risalenti anche a fine 1800 sono state costruite soprattutto dai contadini e dai pastori locali adibendole a ricovero temporaneo e deposito attrezzi. In particolare, i contadini le usavano per difendersi dalle intemperie durante il lavoro di semina o di raccolta dei frutti dei campi; i pastori come punto di sosta durante la transumanza invernale e per difendere il bestiame dai furti che durante le notti di plenilunio erano molto diffusi.

Foto Denise Diana
Le struttura, di tipo circolare conica, ricorda i nuraghi e le fortificazioni aragonesi presenti nell’Isola. La pietra calcarea presente nel territorio è la materia prima di tali costruzioni, molto leggera e facile da reperire.

Foto Denise Diana

© RIPRODUZIONE RISERVATA