Scoperta a Talana enorme piantagione di marijuana: 1000 piante trovate dalla Finanza
Da un’approfondita ispezione del sito, i militari rinvenivano le tubature per l’irrigazione e oltre 1.000 piante di canapa indiana in crescita, pronte per essere tagliate ed essiccate
Una piantagione di canapa indiana è stata scoperta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Nuoro in collaborazione con unità aeree del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari.
A seguito di perlustrazione del territorio, condotta sia a terra che dal cielo e di specifica attività investigativa, le Fiamme Gialle della Compagnia di Arbatax sono intervenute nel territorio del comune di Talana in Ogliastra, località Su Fenu ove, dopo un’accurata ricognizione, è stata individuata un’area di circa mq. 1.500 al cui interno erano presenti numerosissime piante che, per colore e forma, sarebbero potute verosimilmente appartenere alla qualità “cannabis indica”.
Da un’approfondita ispezione del sito, i militari rinvenivano le tubature per l’irrigazione e oltre 1.000 piante di canapa indiana in crescita, pronte per essere tagliate ed essiccate. L’estensione dell’area ha richiesto molte ore per individuare ed estirpare tutte le piante, operazioni che sono andate avanti per una giornata intera. Il principio attivo di THC rilevato dalle analisi effettuate sulle piante, superava di oltre 25 volte il limite previsto.
Le piante di canapa indiana sono state sottoposte a sequestro ed il proprietario dell’area, un soggetto 27enne residente nel comune di Fonni (Nu), è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lanusei. Si precisa che, indipendentemente dal quadro indiziario raccolto, la persona indagata è da considerare innocente fino ad eventuale pronuncia di sentenza di condanna definitiva.
I controlli delle Fiamme Gialle ogliastrine rientrano in un piano di contrasto alla detenzione e al traffico di sostanze stupefacenti coordinato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro, finalizzato a tenere alto il livello di attenzione sulla diffusione e sul consumo di droghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA