(VIDEO) Urzulei, soccorso notturno a Gorropu: turista salvato dai Vigili del Fuoco

Le ricerche, rese particolarmente difficili dalle condizioni notturne e dalla natura accidentata del territorio, si sono protratte fino alle prime luci dell'alba. Nel VIDEO alcuni momenti delle operazioni di ricerca e salvataggio
Una notte di apprensione si è conclusa con un lieto fine per un turista tedesco disperso nella spettacolare ma impervia località di Gorropu, in Sardegna. Intorno all’una della scorsa notte, la Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte della moglie del turista, preoccupata per il mancato rientro del marito, che si trovava in difficoltà nella zona.
Immediatamente, due squadre dei Vigili del Fuoco sono state inviate sul posto: una dalla sede centrale di Nuoro e l’altra dal distaccamento di Tortolì. L’operazione di ricerca è stata supportata anche da specialisti SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), dotati di droni, e da unità cinofile inviate dalla Direzione Regionale Sardegna.
Le ricerche, rese particolarmente difficili dalle condizioni notturne e dalla natura accidentata del territorio, si sono protratte fino alle prime luci dell’alba, quando il turista è stato finalmente localizzato su una cengia all’uscita del canyon di Gorropu.
Dopo essere stato raggiunto dalla squadra di soccorso, è stato accertato che il turista si trovava in buono stato di salute, nonostante lo spavento e la notte passata all’addiaccio. I Vigili del Fuoco lo hanno quindi accompagnato in sicurezza al punto di ritrovo, dove la moglie, che aveva lanciato l’allarme, lo attendeva con ansia.
L’intervento ha visto la collaborazione non solo dei Vigili del Fuoco, ma anche degli uomini del Soccorso Alpino e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che hanno contribuito alla riuscita dell’operazione di salvataggio. Il caso sottolinea l’importanza di una risposta rapida e coordinata in situazioni di emergenza, soprattutto in aree naturali isolate e difficili da raggiungere come Gorropu, uno dei canyon più profondi d’Europa.
IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA