Pastorale del Turismo, a Tortolì il Cardinale Pietro Parolin
Sarà il Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, a celebrare la Santa Messa all’aperto e a partecipare, la sera, a un incontro/dialogo dal titolo “Il cuore della Chiesa dentro il cuore del mondo”
La festività della Assunzione di Maria regala, come sempre, momenti di grande intensità che costituiscono una costante all’interno del ricco programma di Pastorale del Turismo delle diocesi di Lanusei e Nuoro.
I PELLEGRINAGGI.
Appuntamento atteso e molto partecipato è quello del 14 agosto, vigilia della solennità mariana, “Seguendo Maria dall’alba al tramonto”: alle 5.30 del mattino, dall’Anfiteatro Caritas di Tortolì, partirà il pellegrinaggio a piedi lungo le spiagge e le pinete fino a Santa Maria Navarrese dove verrà celebrata la Santa Messa presieduta dal vescovo Antonello che guida e anima il pellegrinaggio.
Per la prima volta, l’esperienza verrà realizzata anche a La Caletta di Siniscola, nella serata del 14 agosto, a partire dalle 19.30: il pellegrinaggio percorrerà la spiaggia per arrivare all’Area Fraterna con celebrazione della Santa Messa in onore dell’Assunta.
Il 15 agosto, solennità della Beata Vergine Assunta, a Santa Maria Navarrese, alle ore 19, sarà il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, a celebrare la Santa Messa all’aperto.
PIETRO PAROLIN A TORTOLÌ – 16 AGOSTO
Lo stesso Parolin sarà protagonista nella serata del 16 agosto, all’Anfiteatro Caritas di Tortolì, in un incontro-dialogo dal titolo “Il cuore della Chiesa dentro il cuore del mondo”. Modera il giornalista Alessandro Zaccuri. Gli intermezzi musicali sono affidati a Gavino Murgia. La serata si aprirà alle ore 21, con il consueto momento dell’accoglienza, affidato alla comunità di Villanova Strisaili.
Pastorale del Turismo – agosto/settembre 2024
Alle 21.30, per il progetto Camineras, a cura di Vincenzo Ligios, Michele Rosina presenta il cortometraggio Niala, il bosco incantato: «Nel bosco di Niala, la piscina naturale di S’ogliu ermanu diventa un fenomeno virale sui social attirando masse di visitatori. Ma l’entusiasmo si trasforma in preoccupazione quando l’ecosistema fragile del bosco comincia a soffrire sotto il peso dell’afflusso turistico. Guidati dall’amore per la natura, i custodi dell’oasi si trovano di fronte a una decisione difficile: interrompere le visite per preservare l’integrità del luogo».
L’ingresso è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA