Lo sapevate? In una chiesa sarda c’è un bellissimo affresco dell’albero della vita
Scopri l’affresco dell’albero della vita, un capolavoro che ti lascerà a bocca aperta e che racconta la storia di un’intera comunità attraverso simboli e allegorie. Pronto per un viaggio nel tempo? Scopriamo insieme questa meraviglia
canale WhatsApp
Il Complesso della Cattedrale romanica di San Pantelaeo è una delle più importanti chiese medievali della Sardegna e si trova nel centro storico di Dolianova, una cittadina situata a circa 20 km da Cagliari. Grazie alla sua posizione geografica, la città è nota per la sua attività agricola.
La cattedrale, che è stata un luogo di culto fin dall’epoca paleocristiana, è stata costruita in tre fasi tra il XII e il XIII secolo. La sua costruzione è stata completata tra il 1261 e il 1289 dalle stesse maestranze che lavoravano alla chiesa di Santa Maria di Bonarcado. L’edificio è stato realizzato in pietra arenaria in stile romanico con alcuni elementi gotici e presenta decori floreali, geometrici, antropomorfi e mitologici. L’ingresso principale è caratterizzato da un marmo inciso con serpenti.

PH Pinterest
All’interno della cattedrale, che ha tre navate, si possono ammirare gli affreschi medievali nell’abside, tra cui uno rappresentante “l’Albero della Vita”, e sul fianco il “Retablo di San Pantaleo”.
Questi affreschi, considerati delle vere e proprie opere d’arte, sono stati realizzati tra la fine del XV secolo e i primi del XVI secolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Auto si ribalta dopo lo schianto sul muretto: paura sulla SP129 bis, illesi i due occupanti

Una Land Rover con due persone a bordo è uscita improvvisamente di strada, sfondando un muretto a secco e ribaltandosi in un campo sottostante.
canale WhatsApp
Momenti di grande apprensione questa mattina lungo la SP129 bis, in territorio di Sindia, dove la squadra 7A del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Macomer è intervenuta per un incidente stradale che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.
Una Land Rover Discovery con due persone a bordo è uscita improvvisamente di strada, sfondando un muretto a secco e ribaltandosi in un campo sottostante. Fortunatamente, i due occupanti hanno riportato solo lo spavento e lievi contusioni.
Sul posto sono intervenute due ambulanze — l’India di Macomer e la Mike di Bosa — per prestare assistenza ai coinvolti, mentre i Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza il veicolo e l’area circostante, evitando ulteriori rischi. Nonostante la dinamica spettacolare dell’incidente, la situazione si è risolta senza feriti gravi. Le autorità competenti stanno ora valutando le cause dell’uscita di strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
