Sequestro di conchiglie al Porto di Olbia: coppia di turisti fermata con oltre un chilo di materiale prelevato dalle spiagge

I turisti, diretti a Genova, trasportavano illegalmente 1 chilo e 300 grammi di conchiglie raccolte dalle spiagge di Badesi.
Nel pomeriggio di oggi, durante le ispezioni ai passeggeri in partenza dal porto di Olbia – Isola Bianca, gli agenti della Security dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna hanno fermato una coppia di turisti provenienti dalla provincia di Vercelli. I turisti, diretti a Genova, trasportavano illegalmente 1 chilo e 300 grammi di conchiglie raccolte dalle spiagge di Badesi.
Il materiale sequestrato era confezionato in un sacco di plastica, nascosto all’interno del bagagliaio dell’auto della coppia.
Le conchiglie sono state immediatamente confiscate dagli agenti e consegnate alla sezione operativa territoriale di Olbia dell’Agenzia delle Dogane per ulteriori attività d’ufficio.
Questo episodio mette in evidenza l’importanza della tutela del patrimonio naturale della Sardegna. La raccolta di conchiglie, sabbia e altri elementi naturali dalle spiagge dell’isola è severamente vietata e punita dalla legge. Questi atti, apparentemente innocui, contribuiscono al degrado delle spiagge e possono avere un impatto significativo sull’ecosistema locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA