40 anni di servizio valoroso: Antonio Angotzi nominato Cavaliere della Repubblica Italiana

L'Ing. Antonio Angotzi, ex Funzionario Tecnico dei Vigili del Fuoco, è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana durante i festeggiamenti per la Festa della Repubblica a Nuoro.
Sa Melabrina, la meravigliosa roverella di Illorai: una delle querce più grandi d’Italia

Un vero monumento naturale, un patrimonio da conoscere, rispettare e tutelare, non solo per il suo valore ambientale, ma anche per quello culturale e simbolico.
Nel cuore della Sardegna, immersa nel territorio montano di Illorai, si erge maestosa Sa Melabrina, la Roverella di Bilinzanas. Questo straordinario esemplare non è solo il più imponente di un antico bosco misto di lecci e roverelle, ma rappresenta anche una delle querce più grandi d’Italia.

Foto Il Registro degli Alberi
La sua chioma imponente domina il paesaggio, simbolo vivente della forza e della longevità della natura sarda. Testimone silenziosa del tempo, Sa Melabrina incarna la memoria di un ecosistema secolare, tra i più preziosi dell’isola. Un vero monumento naturale, un patrimonio da conoscere, rispettare e tutelare, non solo per il suo valore ambientale, ma anche per quello culturale e simbolico.
Visitare la Roverella di Bilinzanas significa entrare in contatto con la storia profonda della Sardegna e con un equilibrio tra uomo e natura che ancora oggi resiste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA