Sa Nurre de su Hoda, l’incredibile grotta illuminata da un raggio di sole (ma solo per pochi giorni l’anno)

In questa grotta, a ridosso del solstizio d’estate è possibile ammirare uno spettacolare raggio di sole che, filtrando da una cavità, illumina la sala principale.
La Grotta, nota anche come voragine di Tiscali, si trova sulla destra idrografica di Troccos de Corojos, a poche centinaia di metri lungo il sentiero che arriva da Lanaitho. Si tratta di un’ampia cavità carsica caratterizzata da due ingressi. In realtà, gli accessi noti alla grotta sono due: uno dall’alto, che comporta un salto di 85 metri nel vuoto, e l’altro, più agevole, attraverso uno stretto cunicolo.
Il foro dell’accesso superiore a ridosso del solstizio d’estate e per un’ora al giorno è attraversato da un fascio di luce che illumina l’enorme sala. Grazie all’atmosfera magica e qusi irreale che si respira al suo interno, negli ultimi anni è divantata il palcoscenico per eventi musicali in concomitanza con l’ingresso del raggio di luce naturale, un’esperienza che lascia a bocca aperta i visitatori.
La grotta è raggiungibile con un facile trekking di circa 2 km, con un piccolo dislivello in salita. Una volta raggiunto il greto di Troccos de Corojos, in pochi minuti si arriva all’accesso principale, che è chiuso da un cancello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA