Lo sapevate? In Sardegna ci sono diverse “case dei Puffi”. Vi portiamo alla scoperta di una di queste
Queste formazioni così particolari si chiamano tafoni. Gli esseri umani hanno utilizzato queste rocce tafonate sin dai tempi preistorici come ripari, abitazioni o tombe.
La Gallura è nota per essere ricca di tafoni, formazioni rocciose forate che si sviluppano principalmente sul granito. I tafoni si formano attraverso un processo chimico chiamato idrolisi dei feldspati, che porta alla disgregazione dei minerali costituenti il granito. Tale disgregazione crea una erosione selettiva delle superfici granitiche, spesso dando luogo alla formazione dei caratteristici “conchi”.
I conchi sono concavità più o meno profonde sulla superficie di affioramenti granitici. Gli esseri umani hanno utilizzato queste rocce tafonate sin dai tempi preistorici come ripari, abitazioni o tombe. In tempi più recenti, molte di queste rocce sono state chiuse con muri per migliorare la vivibilità degli spazi.
A Calangianus, lungo la SS127 in direzione di Telti, a meno di 1 km dall’uscita del paese, si trova “La Conca Fraicata”. Questa si trova su un masso isolato vicino alla strada, in una posizione dominante sull’intero versante nord del Limbara. Fino a circa 50 anni fa, la conca era ancora dotata di una porta d’ingresso, ma oggi è stata rimaneggiata, conservando comunque le pareti laterali e quella di fondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA