In Sardegna ci sono tre parchi dedicati ai dinosauri: ecco dove

Se volete regalare ai vostri bambini un weekend diverso dal solito, sappiate che in Sardegna ci sono ben tre parchi tematici dedicati ai dinosauri: ecco dove
Se volete regalare ai vostri bambini un weekend diverso dal solito, sappiate che in Sardegna ci sono ben tre parchi tematici dedicati ai dinosauri. Scopriamoli insieme.
Il primo si trova nel nuorese, a Bitti. Si chiama “Bittirex” e mette in mostra, in un enorme e verde parco, le riproduzioni fedeli dei dinosauri più famosi.
BittiRex è un evento culturale realizzato in collaborazione con “Dinosauri in Carne e Ossa”, il brand 100% italiano riconosciuto in tutto il mondo che associa l’intrattenimento a contenuti scientifici garantiti da paleontologi e professionisti del settore. Un appassionante viaggio nella Preistoria che accompagna il visitatore alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica.
Il parco in pillole:
- Intrattenimento e cultura scientifica
- 10 ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri
- Pannelli didattici per soddisfare ogni curiosità
- Ricostruzioni virtuali e fondali di ambientazione
- Sezione come si costruisce un dinosauro
- La Paleontologia in Sardegna: racconto delle ultime scoperte
- Visite guidate, laboratori e giornate evento a tema, per la scuola e per la famiglia
- Il parco è stato creato da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione.
Il secondo parco si trova, invece, all’interno del più noto “Sardegna in miniatura”.
Contro l’abbandono estivo: microchip gratuito per cani e gatti in provincia di Nuoro

L’ASL n. 3 attiva ogni lunedì il servizio gratuito di identificazione animale in quattro sedi del territorio. Nuova modulistica disponibile online.
Con l’arrivo dell’estate torna, purtroppo, anche uno dei fenomeni più crudeli e diffusi: l’abbandono degli animali domestici. Nonostante la legge italiana (n.189/2004) preveda l’arresto fino a un anno per chi abbandona un animale, la piaga culturale dell’abbandono continua a colpire, soprattutto nei mesi più caldi. Molti cani e gatti, inizialmente accolti con entusiasmo o per compiacere i desideri dei più piccoli, vengono poi lasciati soli in luoghi sconosciuti, diventando spesso vittime o causa di incidenti stradali.
Per contrastare questo drammatico fenomeno e incentivare la responsabilità dei proprietari, il Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche dell’ASL n. 3 di Nuoro ricorda che è attivo un servizio di microchippatura gratuita di cani e gatti.
Dove e quando – Il servizio è disponibile ogni lunedì dalle 09:00 alle 13:00, presso le sedi distrettuali di: Nuoro, Macomer, Siniscola, Sorgono.
Non è previsto alcun costo per l’identificazione tramite microchip: un gesto semplice, veloce e fondamentale per contrastare il randagismo e tutelare gli animali. L’inserimento del microchip permette infatti di registrare il proprietario nell’anagrafe canina regionale, rendendo possibile la restituzione dell’animale in caso di smarrimento.
Le amministrazioni comunali o le associazioni di volontariato interessate a organizzare giornate dedicate alla microchippatura nei propri territori possono inviare una richiesta all’indirizzo email dedicato: [email protected]. Per ulteriori informazioni è disponibile anche il numero di telefono: 366 8123869.
Inoltre, è stata pubblicata online la nuova modulistica per l’iscrizione all’anagrafe canina, disponibile al link ufficiale dell’ASL: www.aslnuoro.it – modulistica anagrafe canina
Microchippare un animale è un atto di civiltà, rispetto e responsabilità. È uno strumento concreto per combattere l’abbandono e garantire una maggiore tutela per gli amici a quattro zampe. In un periodo in cui le vacanze non dovrebbero tradursi in una condanna per chi non può difendersi, scegliere il microchip è scegliere il rispetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA