In Sardegna esiste uno dei deserti naturali più grandi d’Europa
Ci troviamo nella Costa Verde, poco sotto Oristano, dalle parti di Arbus. Il deserto di Piscinas è grande circa cinque chilometri quadrati ed è un deserto in piena regola con alte dune di sabbia che dalla costa si estendono verso l’interno. Le dune, alte anche 100 metri, sono le più alte d’Europa.
canale WhatsApp
Lo sapevate? In Sardegna esiste uno dei deserti naturali più grandi e belli d’Europa.
Ci troviamo nella Costa Verde, poco sotto Oristano, dalle parti di Arbus. Il deserto di Piscinas è grande circa cinque chilometri quadrati ed è un deserto in piena regola con alte dune di sabbia che dalla costa si estendono verso l’interno. Le dune, alte anche 100 metri, sono le più alte d’Europa. Un paesaggio di rara bellezza incastonato in una delle zone più affascinati della Sardegna: un territorio brullo, a tratti quasi montano, dove un tempo erano attive le miniere più importanti d’Italia.
Piscinas è raggiungibile da Arbus, che incontrate lungo la costa venendo da nord o dall’interno, da Guspini e Ingurtosu venendo da sud. Una strada sterrata ma facilmente percorribile anche dalle moto vi accompagnerà alle prime dune. Che sia terra di miniere ve lo dicono le antiche strutture, alcune ancora visitabili, che si incontrano lungo la strada.
Il deserto degrada fino al mare e la spiaggia è una delle più lunghe e belle della Sardegna. L’acqua è cristallina ma non adatta ai bambini perché diventa subito profonda. Si tratta di una zona spesso battuta dal vento di maestrale e se questo rende ancora più affascinate il paesaggio per il movimento delle dune, in realtà crea anche correnti fortissime e fare il bagno da queste parti può essere molto pericoloso. Per fortuna non è sempre così e se avete la fortuna di trovare una bella giornata vi sembrerà di stare in paradiso.
Tutta la zona circostante le dune è stato territorio di reintegro del cervo sardo. I volontari hanno fatto un gran lavoro e non è raro vedere i cervi che pascolano intorno: è più facile avvistarli al tramonto o all’alba.
La sabbia è finissima e assume diverse tonalità: bianca, dorata in contrasto con l’acqua trasparente.
Piscinas è uno dei luoghi selvaggi della Sardegna, un luogo ancora isolato, fortunatamente ancora integro nella sua bellezza.
Il periodo migliore per vedere Piscinas comincia verso Pasqua. Ad agosto è abbastanza affollato, mentre giugno e settembre sono senza dubbio i mesi perfetti: poca gente e possibilità di fare il bagno e godersi il posto in tranquillità.
Il tramonto a Piscinas è una delle cose più belle da vedere in Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tantissimi auguri a Zia Gabrielina “Crabia” Seoni, ogliastrina doc, per i suoi 100 anni

Tantissimi auguri alla signora Gabrielina Seoni, affettuosamente conosciuta da tutti come Zia Gabrielina o “Crabia”.
canale WhatsApp
Il 22 novembre Villagrande Strisaili ha celebrato un traguardo raro e prezioso: i 100 anni della signora Gabrielina Seoni, affettuosamente conosciuta da tutti come Zia Gabrielina o “Crabia”. Un compleanno speciale, vissuto in un clima di grande emozione, che ha riunito attorno a lei familiari, amici e concittadini.

La giornata è stata resa ancor più significativa dalla presenza del Sindaco, di Don Giuliano e del Brigadiere Flaminio Gennaro, che hanno voluto portare personalmente gli auguri di tutta la cittadinanza, rendendo omaggio alla lucidità, alla forza e alla serenità con cui Zia Gabrielina ha attraversato un secolo di vita.

Il traguardo dei 100 anni non rappresenta soltanto una gioia personale, ma diventa un patrimonio condiviso: un intreccio di storie, ricordi e insegnamenti che arricchiscono l’intera comunità di Villagrande e Villanova Strisaili.
A nome dell’Amministrazione Comunale e di tutto il paese, giungono a Zia Gabrielina “Crabia” Seoni gli auguri più sinceri e affettuosi per questo straordinario e meraviglioso traguardo. Che il suo esempio continui a illuminare il cammino delle generazioni future.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
