In Sardegna ci sono tre parchi dedicati ai dinosauri: ecco dove
Se volete regalare ai vostri bambini un weekend diverso dal solito, sappiate che in Sardegna ci sono ben tre parchi tematici dedicati ai dinosauri: ecco dove
canale WhatsApp
Se volete regalare ai vostri bambini un weekend diverso dal solito, sappiate che in Sardegna ci sono ben tre parchi tematici dedicati ai dinosauri. Scopriamoli insieme.
Il primo si trova nel nuorese, a Bitti. Si chiama “Bittirex” e mette in mostra, in un enorme e verde parco, le riproduzioni fedeli dei dinosauri più famosi.
BittiRex è un evento culturale realizzato in collaborazione con “Dinosauri in Carne e Ossa”, il brand 100% italiano riconosciuto in tutto il mondo che associa l’intrattenimento a contenuti scientifici garantiti da paleontologi e professionisti del settore. Un appassionante viaggio nella Preistoria che accompagna il visitatore alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica.
Il parco in pillole:
- Intrattenimento e cultura scientifica
- 10 ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri
- Pannelli didattici per soddisfare ogni curiosità
- Ricostruzioni virtuali e fondali di ambientazione
- Sezione come si costruisce un dinosauro
- La Paleontologia in Sardegna: racconto delle ultime scoperte
- Visite guidate, laboratori e giornate evento a tema, per la scuola e per la famiglia
- Il parco è stato creato da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione.
Il secondo parco si trova, invece, all’interno del più noto “Sardegna in miniatura”.
Terribile incidente sulla SS 125: scontro frontale a Cardedu, due feriti gravi in codice rosso

L'incidente nel tardo pomeriggio sulla Nuova Orientale Sarda. Necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per liberare i passeggeri dalle lamiere: attivato l'elisoccorso verso il Brotzu.
canale WhatsApp
Un pomeriggio di sangue sulla SS 125 var, nel territorio di Cardedu. Erano circa le 17:10 quando un violento incidente stradale ha mobilitato un imponente spiegamento di forze, paralizzando il traffico. L’allarme è scattato immediatamente, portando sul posto la Squadra 8a dei Vigili del Fuoco di Lanusei. Gli uomini del distaccamento ogliastrino hanno dovuto operare con estrema delicatezza per estricare due occupanti rimasti incastrati all’interno di uno dei veicoli coinvolti, ridotto a un ammasso di lamiere.
La macchina dei soccorsi sanitari è stata massiccia: sul luogo del sinistro sono intervenute l’ambulanza medicalizzata (Mike) di Lanusei, i mezzi del 118 di Barisardo e l’elisoccorso decollato d’urgenza dalla base di Olbia per garantire il trasporto rapido dei feriti più critici. Il bilancio è pesante. Due persone sono state trasportate in codice rosso all’ospedale Brotzu di Cagliari. Un terzo coinvolto è stato invece trasferito in codice giallo, con ferite di media entità.
Mentre i Vigili del Fuoco mettevano in sicurezza l’area e i mezzi, i Carabinieri di Jerzu e la Polizia Stradale di Lanusei hanno effettuato i rilievi di rito per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto e gestire il pesante rallentamento della circolazione sulla statale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



